Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Come Cresce Il Nazionalismo In Russia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
Morkov ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Meglio forse usare il termine "PATRIOTICO" / "PATRIOTISMO"  invece di nazionalista o nazionalismo, visto che questi termini sono legati alle espressioni più estreme di un certo modo di pensare e agire.

.


   BRAVISSIMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 



 
anna-it Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
anna-it ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Morkov ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Meglio forse usare il termine "PATRIOTICO" / "PATRIOTISMO"  invece di nazionalista o nazionalismo, visto che questi termini sono legati alle espressioni più estreme di un certo modo di pensare e agire.

.


   BRAVISSIMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


vabbè ma il senso delle frasi del mio compare Juventino erano ben chiare e in fondo siamo tutti patriottici
 



 
nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
la differenza tra NAZIONALISMO?
e PATRIOTTISMO?
quale e-? che siano risposte CHIARE! e non sfumature e parole al vento
spiegate favore.........
   dubito che venga fuori una risposta chiara
 



 
Ultima modifica di Ospite il 29 Settembre 2008, 15:26, modificato 1 volta in totale 
FIGHTERS Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
Parlare di nazionalismo in contesti come la Russia è pienamente accettabile.
Il patriottismo è difendere la patria cosa che i Russi non fanno e non hanno mai fatto dal dopo perestrojka (infatti c'era solo chi pensava ad arricchirsi ed anche i grandissimi patrimoni accumulati da alcuni sono finiti, sebbene la legge lo proibiva all'estero). Concetti come comunità, solidarietà, beneficenza, sono COMPLETAMENTE sconosciuti ai Russi.

Riportando la sintesi della Zafesova "la preoccupazione è come arricchirsi ancora di più o come arrivare alla fine del mese", non vi sono le basi per il patriottismo.
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
eheh non vi sembra che qualunque tema affrontiamo finiamo con litigare? con tale progresso arriveremo a solo far sondaggi su l'un l'altro.
secondo voi il patriotismo si esprima nella voglia di non lasciar entrare nessuno nel proprio territorio?
 



 
Furba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
Temo che purtroppo i termini "nazionalismo" e "patriottismo" abbiano significati culturalmente diversi a seconda dei popoli.
Vi cito di seguito alcune definizioni.

S. Battaglia (Grande dizionario della lingua italiana, Torino 1981)

Nazione: Gruppo umano di presunta origine umana comune ed effettivamente caratterizzato dalla comunanza di lingua di costumi e di istituzioni sociali ed eventualmente unificato in forma politica o prepolitica.

Nazionalismo: atteggiamento complesso di comportamenti ideologici e politici che, identificando il concetto di nazione con quello di patria e deformando ed esasperando il naturale sentimento morale del patriottismo e il principio politico di nazionalità, considera la nazione come il supremo valore etico-politico ed etico-culturale e fa del prestigio della nazione il principio supremo e totalizzante a cui deve ispirarsi l’azione politica.

Grande enciclopedia sovietica

Nazionalità: una comunità linguistica, territoriale, economica e culturale storicamente formata di individui che precede la formazione della nazione. Una nazionalità emerge quando le alleanze tribali sono consolidate, ed è espressa nella graduale fusione delle tribù e dalla sostituzione dei legami territoriali per i legami di parentela. Le nazionalità furono spesso furono formate da diverse tribù molto vicine per origine comune e per lingua. Anche le tribù con diverse lingue che si mescolarono tra loro in seguito a conquiste potevano dare origine a un’unica nazionalità, come avvenne per i francesi che si svilupparono dalle tribù galliche.
L’istituzione di uno Stato può aiutare il consolidamento di una nazionalità, ma nel processo di sviluppo storico, la nazionalità non necessariamente coincide con lo Stato né territorialmente né linguisticamente. Con lo sviluppo dei rapporti capitalistici e con il rafforzarsi dei legami economici e culturali, la nazionalità si trasforma in nazione. Il crollo del sistema coloniale e dell’imperialismo e il raggiungimento dell’indipendenza da parte di molti paesi dell’Asia e dell’Africa hanno accelerato i processi di consolidamento etnico e di crescita della coscienza nazionale.

Nazionalismo: una ideologia politica borghese, atteggiamento che solleva la questione nazionale. Il nazionalismo concepisce la nazione come la suprema forma di unità sociale e al di sopra delle classi e come entità armoniosa, i cui strati sociali hanno interessi fondamentali identici. Le aspirazione del ceto della borghesia sono presentate come gli interessi nazionali.
Caratteristiche del nazionalismo sono le idee di superiorità nazionale e di esclusivismo nazionale. Il nazionalismo è uno sviluppo dell’imperialismo in senso capitalistico e i movimenti nazionali sono l’espressione di una borghesia in ascesa.
 



 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
E ancora, alcune interpretazioni storiche:

VARIE INTERPRETAZIONI DEL NAZIONALISMO

   1. INTERPRETAZIONE DELLA STORIA DELLE IDEE
   2. INTERPRETAZIONE ETNOGENETICA
   3. INTERPRETAZIONE FUNZIONALISTICA

   1. L ‘interpretazione della storia delle idee è la più diffusa spiegazione del nazionalismo, secondo la quale il nazionalismo emerse nell’odio del cosmopolitismo da parte degli europei che cominciavano a sentirsi marginali dal punto di vista del nazionalismo universalistico dell’Illuminismo francese. Nella versione positiva il percorso inizia nel 18’secolo (con Rousseau o Herder )e prosegue nel 19’ secolo con il liberalismo, culminando con Wilson e la pace di Versailles. Nella versione negativa Herder o Rousseau sono i capiscuola di un filone di pensiero e di un’azione politica, che accenta i suoi caratteri originali irrazionalistici e totalitari per culminare nella II Guerra Mondiale. E’ frequente l’intrecci tra i due approcci, e soprattutto la versione storicista per cui esiste un primo nazionalismo ingenuo e liberale, al quale subentra nel 1870 un nuovo nazionalismo egoistico, aggressivo. La spiegazione di passaggi del nazionalismo non è facile in un approccio basato sulla storia delle idee, infatti movimenti politici riferiti al nazionalismo, furono numerosi ed è impossibile ridurli ad un unico significato. Tuttavia questa interpretazione è necessaria, perché tale fenomeno è anche un movimento di idee, che devono essere diffuse.
  
   2. L’interpretazione Etnogenica spiega il nazionalismo in base ad un origine etnica delle nazioni, ovvero le nazioni attuali esistono perché esisteva dall’antichità un originario ceppo etnico. Esistono varie versioni di questa posizione, ma la tesi di fondo è che le nazioni e le comunità etniche sono le unità naturali della storia.
L’interpretazione etnogenenica crea due tipi di direzioni: logiche e storiche; perché solo alcune etnie diventano nazioni? Perché il numero di nazioni potenziali è minore del numero di nazioni riconuscute come tali? Nella misura in cui l’esistenza delle nazioni è assunta come naturale l’etnogenetica non potrà fornire una spiegazione. L’obbiezione storica non è sostenibile sul piano storiografico nella misura in cui attribuisce a formazioni statali premoderne un senso nazionale, non riconosciuto dalla storiografia moderna. Non è sufficiente ricostruire una continuità nominale della nazione per dimostrarne la effettiva continuità.

   3. L’interpretazione funzionalistica prende in considerazione delle nazioni ed è una teoria deduttiva esposta da Gellner, il quale parte da una tipologia delle società pre-industriali e industriali. Le società agrarie hanno una tecnologia stabile, una struttura fortemente gerarchica; la divisione del lavoro crea una stratificazione orizzontale della società e favorisce la differenziazione tra le classi sociali. Nelle società industriali la tecnologia è in evoluzione, la divisione del lavoro crea una comunicazione verticale nella società e predomina l’uguaglianza. La nascita della società industriale e l’emergere del nazionalismo divengono interdipendenti, la società moderna è compatibile con il nazionalismo e ne ha un bisogno funzionale, essa richiede un’omogeneità culturale guidata dal nazionalismo, che è il prodotto della modernità: senza l’evoluzione della tecnologia e delle società, prodotta dall’industrializzazione non ci sarebbe stata omogeneità culturale. La teoria di Gellner non si pose come spiegazione di singoli periodi storici.
 



 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
Inoltre per una riflessione sui rapporti tra nazionalismo e patriottismo vi raccomando la seguente lettura, e se interessasse, in libro che essa analizza:

http://bfp.sp.unipi.it/rec/viroli.htm
 



 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
poi patriotismo, nazionalismo ,nord ,e sud ,e nel cuore delle origi dell uomo:prima viene la sua abitazione ,poi la sua citta,poi la sua regione ,poi la sua nazione ,da qualche anno ce pure la religione ^^^ sono tutti dei fattori che legano al conflitto,tra gli esseri umani,il pisogno di essere al centro del mondo ,SIcuramete non indispensabile .

ma vidico una cosa io penso che il razzismo non venga solo ,dalle diferenti razze ho culture ,ma si puo essere razzisti pure del vicino di casa che per colpa del papa a un cognome diverso dal tuo
 



 
GIGI69 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
Questo pomeriggio mi sono data da fare. E ho fatto una piccola indagine, su come si interpreta la parola NAZIONALISTA.
Per fare questo ho chiesto 5 italiani e 5 ucraini. Le risposte erano questi.

Ucraini: nazionalista è una persona che ritiene che la propria nazionalità sia superiore ai altri, nazionalista è al primo gradino per essere nazista, nazionalista porta più male che bene e non ha a che fare con patrioti, perche patrioti possono prendere arma per difendere il suo paese, invece nazionalista per la prova di superiorità sui altri.

  Infatti, mi sono ricordata le nostre lezioni di storia, e quando si parlava di nazionalismo molto spesso      passava per nazismo. Nel mio paese nazionalista si usava come parola offensiva. Tutt’altra cosa  IL PATRIOTISMO, che sempre ben venga, una parola forte, profonda senza una traccia di cattiveria.

Italiani: nazionalista è una persona che prova un grande amore verso il proprio paese, orgoglio ecc..Non ha niente a che fare con nazismo. Quando ho sentito queste risposte, mi sono fatta una domanda:

PERCHE  SI INTERPRETA UNA PAROLA CON SENIFICATIVI ASSOLUTAMENTE CONTRARI ???
 



 
anna-it Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
ho dato una ripulitina al post. adesso ci dovrebbero essere meno offtopic e speriamo qualche buono spunto per ampliare questo post interessante
 



 
Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
che bello, ho trovato un scrittore,  che sostiene come me che patriotismo non è uguale a nazionalismo. Almeno adesso non mi sento cosi sola con la mia opinione  

Il nazionalismo, inteso come volontà di potenza e di espansionismo della nazione, è insito sempre negli stati nazionali ed è, indubbiamente, un'ideologia molto pericolosa, perché fornisce il supporto emotivo necessario alle guerre tra gli stati. Non a torto viene considerato il principale responsabile dei consensi alle due guerre mondiali e delle efferatezze in esse compiute. Il nazionalismo non è stato la causa delle guerre mondiali, ma è stato il principale strumento propagandistico di cui gli stati si sono serviti per trovare consensi all'intervento armato. Questa è la sua vera pericolosità.

I legami tra nazionalismo e razzismo sono evidenti: alla base del nazionalismo c'è l'unità della nazione, intesa come unità del popolo, e il popolo viene identificato con la razza. L'esaltazione della nazione equivale quindi all'esaltazione del popolo e della razza, di una razza sulle altre. Il razzismo, infatti, non è riconoscere le diverse razze umane, ma sostenere che una è superiore alle altre, per cui si può ammettere, in nome della superiorità, ogni forma di sfruttamento, sopraffazione e, agli estremi, anche morte e sterminio. Così di fatto è successo storicamente.
Fichte  

 



 
anna-it Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
anna-it ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che bello, ho trovato un scrittore,  che sostiene come me che patriotismo non è uguale a nazionalismo. Almeno adesso non mi sento cosi sola con la mia opinione  

Il nazionalismo, inteso come volontà di potenza e di espansionismo della nazione, è insito sempre negli stati nazionali ed è, indubbiamente, un'ideologia molto pericolosa, perché fornisce il supporto emotivo necessario alle guerre tra gli stati. Non a torto viene considerato il principale responsabile dei consensi alle due guerre mondiali e delle efferatezze in esse compiute. Il nazionalismo non è stato la causa delle guerre mondiali, ma è stato il principale strumento propagandistico di cui gli stati si sono serviti per trovare consensi all'intervento armato. Questa è la sua vera pericolosità.

I legami tra nazionalismo e razzismo sono evidenti: alla base del nazionalismo c'è l'unità della nazione, intesa come unità del popolo, e il popolo viene identificato con la razza. L'esaltazione della nazione equivale quindi all'esaltazione del popolo e della razza, di una razza sulle altre. Il razzismo, infatti, non è riconoscere le diverse razze umane, ma sostenere che una è superiore alle altre, per cui si può ammettere, in nome della superiorità, ogni forma di sfruttamento, sopraffazione e, agli estremi, anche morte e sterminio. Così di fatto è successo storicamente.
Fichte  


e cosa che di fatto succede anche oggi...
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
anche Il Papa vede nazionalismo nel modo diverso


(ANSA)- CASTEL GANDOLFO, 24 AGO 2008 -Il Papa e' 'preoccupato' per le tensioni internazionali e ha invitato a 'scongiurare il ritorno a contrapposizioni nazionalistiche'. Parlando durante l'Angelus, il Santo Padre ha aggiunto: 'Dobbiamo constatare con amarezza il rischio di un progressivo deterioramento del clima di collaborazione tra le Nazioni che dovrebbe invece caratterizzarne i rapporti'. Benedetto XVI ha rivolto un appello a ripudiare la violenza, e ha chiesto il sostegno dei fedeli per la sua missione.
 



 
anna-it Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
Morkov ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Meglio forse usare il termine "PATRIOTICO" / "PATRIOTISMO"  invece di nazionalista o nazionalismo, visto che questi termini sono legati alle espressioni più estreme di un certo modo di pensare e agire.

Mi raccomando, massima serenità nell'affrontare la tematica onde evitare off-topic.


Purtroppo c'e' anche da dire che in Italia ci sono pochi politici che utilizzano il termine Patria, la maggior parte utilizza la definizione Paese.
 



 
Lantis Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
Patria -> Terra dei padri.
 



 
Lantis Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
Le varie definizioni e documenti portati da alcuni membri del forum circa la parola nazionalismo e patriotismo penso chiariscano ampiamente il perchè ho suggerito di evitare l'uso di nazionalismo/nazionalista - il topic portato qui sul forum non lo richiama ed eventuali accese discussioni tra i membri possono invece alla fine scivolare in un fenomeno di nazionalismo che non farebbe certo bene a questo interessante thread.
 




____________
Roberto "Морковь"
 
Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
Morkov ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le varie definizioni e documenti portati da alcuni membri del forum circa la parola nazionalismo e patriotismo penso chiariscano ampiamente il perchè ho suggerito di evitare l'uso di nazionalismo/nazionalista - il topic portato qui sul forum non lo richiama ed eventuali accese discussioni tra i membri possono invece alla fine scivolare in un fenomeno di nazionalismo che non farebbe certo bene a questo interessante thread.

....sommessamente suggerisco al forum di unirci in un unico coro patriottico e non nazionalistico:

Fratelli d'Italia
L'Italia s'è desta,
Dell'elmo di Scipio
S'è cinta la testa.
Dov'è la Vittoria?
Le porga la chioma,
Ché schiava di Roma
Iddio la creò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.  
 



 
Ultima modifica di ema il 30 Settembre 2008, 4:58, modificato 1 volta in totale 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
Morkov ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le varie definizioni e documenti portati da alcuni membri del forum circa la parola nazionalismo e patriotismo penso chiariscano ampiamente il perchè ho suggerito di evitare l'uso di nazionalismo/nazionalista - il topic portato qui sul forum non lo richiama ed eventuali accese discussioni tra i membri possono invece alla fine scivolare in un fenomeno di nazionalismo che non farebbe certo bene a questo interessante thread.


allora esistono il patriotismo, il nazionalismo e il nazismo
per i russi le due ultime cose sono molto vicini grazie al nostro sistema dei termini. dopo aver letto le definizioni di queste cose riportate qua da alcuni utenti ci ho ripensato e ho capito la differenza tra il nazionalismo e il nazismo che esiste nella mente italiana. correggetemi se sbaglio.
cmq vorrei ritornare un attimo al post iniziale e puntare sul fatto che mi sembra orrende: la gente usa gli errori e il malcomportamento degli stranieri (non legati alla nazionalita') che vivono expatia come argomento per sostenere la loro intolleranza verso quelli che sono venuti all'estero e sono residenti (nel caso descritto da me) in russia
 



 
Furba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Cresce Il Nazionalismo In Russia 
 
Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio]


allora esistono il patriotismo, il nazionalismo e il nazismo
per i russi le due ultime cose sono molto vicini grazie al nostro sistema dei termini. dopo aver letto le definizioni di queste cose riportate qua da alcuni utenti ci ho ripensato e ho capito la differenza tra il nazionalismo e il nazismo che esiste nella mente italiana. correggetemi se sbaglio.
cmq vorrei ritornare un attimo al post iniziale e puntare sul fatto che mi sembra orrende: la gente usa gli errori e il malcomportamento degli stranieri (non legati alla nazionalita') che vivono expatia come argomento per sostenere la loro intolleranza verso quelli che sono venuti all'estero e sono residenti (nel caso descritto da me) in russia


In effetti, nazionalismo e nazismo hanno una radice comune, in quanto il nazismo altro non e' che la contrazione della parola nazional-socialismo, il partito politico di Hitler. Spesso peraltro si associano i termini nazismo e fascismo, che hanno significati parecchio diversi, al di la' dell'alleanza nefasta durante la Seconda Guerra Mondiale.

Quanto all'intolleranza che puo' sfociare nel razzismo, questo e' purtroppo un male endemico nelle umane societa'. E' la paura del diverso che vince il senso di ospitalita' e curiosita' quando lo straniero diventa onnipresente e numeroso. In questo caso subentra il timore che porti via una parte del benessere o porti modifiche allo stile di vita. A questo punto bastano pochi stupidi atti, anche solo di maleducazione comune, per passare alla categorizzazione e generalizzazione degli immigrati stranieri come nocivi e criminali. L'unica soluzione in questi casi e' una forte coesione sociale e politiche per l'integrazione efficaci e pervasive. E' necessaria una societa' ben strutturata, in grado da un lato di accogliere ed istruire lo straniero immigrato su leggi e costumi del paese in cui si trova a vivere e dall'altro di rassicurare i cittadini sulla presenza ed efficacia di politiche eque di integrazione. Purtroppo il mondo moderno si preoccupa troppo poco dei problemi quando sono potenziali per poi invece lanciarsi in misure spesso esagerate quando questi esplodono.
A me quello che fa piu' impressione e' che spesso ci si trova di fronte a casi in cui (come in Italia) quei problemi li si sono gia' vissuti sulla propria pelle (i miei bisnonni emigrarono in America, tanto per fare un esempio, ma c'e' stata anche la migrazione interna all'Italia, dal sud al nord). Questo pero' non sembra aver insegnato nulla. Qui' ho parlato di immigrazione, ma lo stesso vale per la tolleranza ed integrazione (rispettandone le specificita' culturali, ma non in contrasto con le leggi civili) delle cosiddette minoranze etniche o religiose. In questo mi sembra incredibile il caso di Israele e delle sue discriminazioni nei confronti della popolazione Palestinese residente.
 



 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario