Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Cosa Fare Con L'indifferenza Umana?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cosa Fare Con L'indifferenza Umana? 

mi spiace aprire un topic triste ma non posso farne a meno. una cosa semplice che mi e' successa stamattina mi ha fatta pensare. io andavo al lavoro in un piccolo bus che si chiama "marshrutka". c'era tanta gente e faceva caldo-caldo. l'aria era stuffa. io cercando di non perdere l'equilibrio ho provato ad aprire la finesta tirando a sinistra una maniglia piccollissima, certo che non ci sono riuscita'.  a destra e a sinistra avevo due uomini grandissimi che mi guardavano con un vago interesse mentre cercavo di aprire questa maledetta finestrata. qualche minuto dopo ho chiesto di aiutarmi per piacere. mi hanno guardato con l'aria indifferente come se non ci fossi del tutto e non capissero da dove veniva la voce.
ecco. una cosa piccola che poi diventa grande. grande come un incidente recente a spb dove le due ragazze visto che la terza e' caduta tra due vagoni del treno di metro non hanno nemmeno provato a salvarla. quando il treno si e' mosso e dopo e' andato loro procedevano serenamente avanti. dopo sono ritorante a vedere cosa c'era rimasto dalla poveretta.
so che il mondo e' severo e violente ma cosi' tanto????non posso accettarlo

Furba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cosa Fare Con L'indifferenza Umana? 

ciao cunningme!
di indifferenza ne ho vista tanta in Russia come ne vedo tanta, quotidianamente, qui in Italia.
non stiamo regredendo solo a livello economico, ma anche a livello culturale.
e questo è quello che mi preoccupa di piu'.
Faccio un esempio stupidissimo,prima (quando ero giovane io ) era la norma vedere sull'autobus ragazzini e ragazzi che si alzavano per far sedere un anziano, ora gli devi spara' per fargli schiodare le natiche da quel seggiolino.
Tante volte vedo la gente attaccarsi per un nonnulla, e fregarsene completamente di quello che succede al prossimo.
E dire che io reputavo l'italia un paese "collaborativo"...
La gente ormai prima di "sporcarsi le mani" per aiutare il prossimo ci pensa parecchio, quando io penso dovrebbe venir naturale un comportamento del genere.
Vedo ormai che la maggioranza della gente vive e la pensa cosi', ma io sono orgoglioso che ci sia ancora una "sparuta minoranza" che se ne frega ( senza alcun riferimento politico     ) e continua a fare quello che reputa giusto anche sapendo che quasi mai avra' qualcosa indietro.

Stefanooo Invia Messaggio Privato

mi dispiace davvero, ma qui (dalle mie parti almeno) questo non succederebbe MAI!!! Io non ho mai visto un ragazzo o uomo che non aiutasse una donna in una situazione del genere.... per quanto riguarda la questione del posto, non succede sempre di vedere ragazzi che si alzano per lasciare sedere gli anziani, ma capita...io lo faccio...se non dormo  

....ti dirò, cara cunningme (scusami, ma non trovo il topic in cui avevi scritto il tuo nome ),che sono molto deluso dagli uomini russi in questo.... non faccio di tutt'erba un fascio, ma io ci sono stato lì. Quando sono in autobus o in metro ho sempre l'abitudine di osservare i volti della gente...per passare il tempo....perché è interessante.... e lì ho visto solo grugniti e facce imbronciate....mai nessuno che sorrideva!!!
Le donne invece sembrano venire da un altro pianeta (a parte le addette dell'aeroporto   )...le uniche a ricambiare un sorriso, uno sguardo... non riesco a credere che dalla stessa cultura nascano 2 mondi tanto diversi.....

però mi fa riflettere e mi spaventa quello che hai raccontato a proposito della ragazza a SPB!!!

screamjet Invia Messaggio Privato Skype

Devo dire che anche a me ha stupito negativamente l'indifferenza dei russi , non credo scordero' mai quella ragazza in un vagone della metropolitana di Mosca che ha dato di stomaco mentre gli altri passeggeri o erano indifferenti o ridevano .
Certo anche in Italia stiamo scadendo sempre piu' , ma non siamo ancora a questi livelli , qualche persona di buon senso la si trova ancora .

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )

pretender Invia Messaggio Privato

incredibile... è difficile credere che ci sia stata tanta indifferenza per una cosa così semplice come aprire un finestrino... io personalmente come sono fatto e mi fossi trovato nella marshrutka e avessi visto una ragazza o una donna ma chiunque in generale in difficoltà che non riesce a farlo... non me lo sarei neanche fatto dire ma sarei subito intervenuto ad aprire ad aiutare. L'ho sempre fatto e non costa niente a volte non ci penso neanche penso sia naturale, ma vedo anche io, e sono d'accordo con voi, che non tutti pensano così e non mi spiego perchè o non riesco a capire perchè c'è questa indifferenza, soprattutto nei piccoli gesti...

mariano Invia Messaggio Privato

L'indifferenza ormai dilaga ovunque ed e' solo una delle molte facce del male che affligge la societa' moderna. Gli ideali sono morti, Dio anche, rimane l'uomo che spogliato da ogni spiritualita' altro non e' che una bestia e come tale si comporta.

Dalla politica all'uomo di strada.. sempre mi torna in mente una frase di una canzone di Tom Waits "The higher that the monkey can climb, the more he shows his tail".

Servirebbe una presa di coscienza collettiva, dovremmo anche gettare alle ortiche buona parte delle fondamenta dell'attuale societa'. Sicuramente niente di semplice o indolore..

Possiamo solo cercare, nel nostro piccolo, di ribellarci quotidianamente a certi schemi dimostrando cosi' che si puo' anche scegliere di non essere solo scimmie.

Shrek Invia Messaggio Privato MSN Live

L'indifferenza del moscovita non è assolutamente paragonabile a quella in italia, paragonabile bensì a quella del Londoner dove però almeno la polizia interverrebbe

mi ricordo con degli amici ci raccontavamo di quanti morti avevamo visto a Mosca

io uno solo stazione Timiriazevskaya ore 6:30 del mattino, i "russi" lo scansavano la fretta era andare al lavoro ed ancora una volta:
1)arrivare a fine mese
2)arricchirsi

vogliamo parlare poi della questione beneficenza? nessuno da niente, nemmeno chi ha.

sono società completamente devastate moralmente, su questo non ci piove. ovviamente le motivazioni per giustificare tali atteggiamenti ci sono: Mosca non è per i cuore deboli.

SaPa Invia Messaggio Privato

Aggiungo che le mie parole si riferiscono ESCLUSIVAMENTE all'atteggiamento che il Moscovita assume per strada/tra la folla od in relazione alla comunità. I russi una volta conosciuti sono persone generosissime ed ospitali

vi immaginate se l'11 settembre fosse capitato lì? Mentre gli americani se ne sono stati lì uniti con il loro senso di community, i russi si sarebbero rintanati nelle loro case ed avrebbero detto "ну что сделать?". Il giorno dopo sarebbe stato uguale al precedente.

raccontando la mia storia di oggi non volevo accusare nessuno, ne gli uomini russi, ne i russi in generale. ma mi colpisce quello che sta succedendo attorno a me. come mai succede cosi'? la nostra cultura o piu' la sua mancanza? la nostra societa' dove ogniuno lotta per se stesso e mai MAI guarda attorno. sono cresciuta in una famiglia dove l'attenzione e la cura a vicenda sono principali. a me sembra strano quando vedo la gente di ghiaccio. anche venendo in ufficio vedo la gente che non si saluta. senza ragione. solo non si saluta. 70% degli uomini e 50% delle ragazze non aprono la bocca prima che tu non li dici un ciao. il resto non reagisce anche se lo fai. parlo delle cose quotidiane. e mi da' la pelle d'oca pensare cosa potrebbe succedere nella situazione critica. per esempio in quella della ragazza che ho descritto qua.

SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vi immaginate se l'11 settembre fosse capitato lì? Mentre gli americani se ne sono stati lì uniti con il loro senso di community, i russi si sarebbero rintanati nelle loro case ed avrebbero detto "ну что сделать?". Il giorno dopo sarebbe stato uguale al precedente.

Non credo, potranno essere egoisti nei confronti del prossimo incrociato per caso nella folla, ma hanno un senso patriottico molto piu' marcato di noi italiani. Un'attacco tipo 11 settembre sarebbe stato percepito come "attacco alla Russia" ed avrebbe toccato il senso patriottico di tutti.

Shrek ha scritto: [Visualizza Messaggio]
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non credo, potranno essere egoisti nei confronti del prossimo incrociato per caso nella folla, ma hanno un senso patriottico molto piu' marcato di noi italiani. Un'attacco tipo 11 settembre sarebbe stato percepito come "attacco alla Russia" ed avrebbe toccato il senso patriottico di tutti.

guarda Shrek che quando il paese era nella miseria fino al collo, tutti miravano a salvare il salvabile

anche la ricchezza di oggi della russia, non tende verso la comunità ma verso il singolo...chissà quanti petrodollari sono ancora all'estero (nonostante la legge lo vieti)

vi siete mai chiesti come mai la russia abbia ancora numerosissimi aspetti tipici del terzo mondo?

cunningme ha scritto: [Visualizza Messaggio]
raccontando la mia storia di oggi non volevo accusare nessuno, ne gli uomini russi, ne i russi in generale. ma mi colpisce quello che sta succedendo attorno a me. come mai succede cosi'? la nostra cultura o piu' la sua mancanza? la nostra societa' dove ogniuno lotta per se stesso e mai MAI guarda attorno. sono cresciuta in una famiglia dove l'attenzione e la cura a vicenda sono principali. a me sembra strano quando vedo la gente di ghiaccio. anche venendo in ufficio vedo la gente che non si saluta. senza ragione. solo non si saluta. 70% degli uomini e 50% delle ragazze non aprono la bocca prima che tu non li dici un ciao. il resto non reagisce anche se lo fai. parlo delle cose quotidiane. e mi da' la pelle d'oca pensare cosa potrebbe succedere nella situazione critica. per esempio in quella della ragazza che ho descritto qua.

la ragione c'è. quando io ho fatto le tue domande del tipo "perchè quando incontri la gente nell'ascensore di casa molti non salutano?" mi risposero "perchè devo salutare uno che non conosco?"

ricordiamoci che ancora c'è gente nei palazzi che manda a controllare dalla milizia i nuovi arrivati, so di gente che ha dovuto mollare gli appartamenti per colpa delle babushke

vivete la diversità come un pericolo anzichè come una ricchezza, anni addietro sospettavate che l'Occidente avesse piani per indebolire la russia

discorsi lunghi comunque...

Questa volta mi trovo in pieno accordo con te, SaPa... ed anche con gli altri interventi che, purtroppo, sono tutti accomunati tra loro.

Odio, davvero, gli stereotipi e il fare di tutta un'erba un fascio... non amo quando sento dire che tutti gli italiani sono mafiosi... o un popolo che ama ridere e scherzare fregandosene dei problemi... o altro ancora... e allo stesso modo non amo dire che tutti i russi sono senza cuore, freddi, impassibili, indifferenti (per riprendere il titolo del topic), pronti a rispondere "ну что сделать?", per citare SaPa... ma purtroppo, ahime', c'e' un maledetto fondo di verita' in tutto questo... che siamo italiani, russi o francesi, purtroppo ci sono degli atteggiamenti che ci contraddistinguono, nel bene e nel male, dall'altro popolo...

E' pur vero, come sostiene SaPa, che "i russi una volta conosciuti sono persone generosissime ed ospitali"... mi verrebbe da dire che noi italiani lo siamo anche prima di averci conosciuto... per carita', non ho nulla contro i russi e contro altri popoli (la persona che piu' amo su questa terra, mia moglie, e' russa... e se voglio generalizzare devo inserire anche lei nella mischia... e il mio diventerebbe un po' un controsenso)... pero' e' vero che la gente ti guarda come un alieno... e si, caro Scream, a volte gli alieni siamo noi, quando ci avviciniamo a qualcuno in difficolta' per dargli supporto... non mi e' successo in Russia, bensi in Francia, a Parigi, 7 anni fa, quando in metro io ed una mia amica di Milano ci avvicinammo ad una persona che stava poco bene, sdraiata lungo i sedili del vagone... mi verrebbe da dire che le grandi metropoli, con la loro vita frenetica ti portano a diventare una unita' indipendente dal tutto...

Ed ancora, quotando l'acuta analisi che Shreck fa dell'uomo moderno ("Gli ideali sono morti, Dio anche, rimane l'uomo che spogliato da ogni spiritualita' altro non e' che una bestia e come tale si comporta."), non ci resta, come lui stesso scrive, che cercare, "nel nostro piccolo, di ribellarci quotidianamente a certi schemi dimostrando cosi' che si puo' anche scegliere di non essere solo scimmie."

E mentre scrivo, la mia collega russa si e' avvicinata a me offrendomi un pezzo di cioccolata... anche questi piccoli gesti mi danno speranza che quella spiritualita' puo' essere ancora recuperata... partendo da ciascuno di noi!!

Una piccola annotazione: ringrazio innanzitutto Cunningme per aver postato questo argomento importante... e per avermi fatto riflettere non solo su questo topic, ma anche su come il nostro forum ci aiuta, con le quotidiane interazioni tra i vari membri, a mantenere vivi sia i rapporti umani instauratisi tra di noi, sia gli ideali di amicizia che, prima o poi, sfociano nel supporto morale e/o concreto.

Un abbraccio a tutti.

Drugo

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

Quello che descrivi e' un problema generalizzato presente in tutto il mondo occidentale.
Se ci pensi tutti i media non fanno che proporre esempi di anti-valori, si glorifica il successo personale e la ricchezza. E le poche volte che si discute sui valori lo si fa solo per esercitare le corde vocali.

Le persone famose, di successo, che per molti diventano automaticamente i modelli da imitare non sono diversi. Chi e' arrivato in alto ci e' arrivato fregando il prossimo e gli avversari con lunghe serie di piccole o grandi slealta' e non se ne vergogna, anzi... In questo mondo ormai fregare uno stupido non e' piu' un crimine ma e' diventato un dovere, e se non lo si fa' vuol dire che anche noi si e' stupidi, o quanto meno che siamo dei perdenti.

L'unico modo per difendersi e' essere corretti noi per primi, anche e soprattutto nelle piccole cose.

si. solo cercando di esser piu' buoni, piu' attenti agli altri possiamo combattere contro l'indifferenza. ma a me viene un'altra domanda: se la persona non mi saluta (e' chiaro che e' solo un esempio allegorico) io cosa devo fare? continuare a salutarla o non perdere tempo gettando perle ai porci?

Italiani brava gente,a Roma nessuno fa passare la Montalcini(99 anni)

Roma in quattro non cedono il posto al quasi 99enne premio Nobel

Scatto d'orgoglio della senatrice: "Preferisco aspettare". Poi la rivincita:"Continui così"
Dispetto alla Montalcini al seggio
"Faccia la fila come gli altri"

di FRANCESCO BEI

Rita Levi Montalcini
ROMA - Qui non c'entrano le cinque lauree, il premio Nobel per la medicina, le mille pubblicazioni e nemmeno il laticlavio a vita. Forse è semplicemente un fatto di educazione, quando da bambino ti insegnano a cedere il posto a chi è più anziano. Se poi l'anziano ha quasi 99 anni (tra 9 giorni) e non ci vede nemmeno bene, il fatto che si chiami Rita Levi Montalcini diventa evidentemente secondario. Eppure tutto ciò non è bastato a evitare alla senatrice a vita di dover attendere in piedi mezz'ora prima votare, per colpa della maleducazione di quattro elettori che si sono rifiutati di farla passare avanti.

La scena si è svolta ieri poco prima di mezzogiorno a via Reggio Calabria, al seggio istituito presso la scuola "Falcone e Borsellino", vicino a piazza Bologna, quartiere medio-borghese della Capitale. La Montalcini si è presentata a braccetto di un accompagnatore il quale, vista la lunga fila, ha chiesto alle persone in coda la cortesia di far votare prima la signora. Senza presentare credenziali, solo un gesto di educazione verso un'anziana ipovedente. La risposta poteva essere scontata e invece no.

"Faccia la fila come gli altri", ha risposto un cinquantenne. E così un'altra signora: "Non esiste, anch'io ho fretta di votare". E poi un altro e un'altra ancora: "Non vedo proprio il motivo". Allertato dagli scrutatori, a quel punto è intervenuto il presidente di seggio: "Senatrice, se vuole la facciamo passare avanti". Una gentilezza quasi scontata, che si concede normalmente alle donne in gravidanza, ai disabili, agli anziani. A quel punto però è stato il carattere della Montalcini a prendere il sopravvento: "Grazie presidente, preferisco restare in fila come gli altri. Pazienza". Una scrutatrice le ha quindi offerto una seggiola: "Almeno si sieda, prego". Ma la senatrice ha rifiutato anche quella: "No, grazie davvero. Preferisco restare in piedi".

La rivincita contro quei pochi maleducati Montalcini se l'è presa poco dopo, al momento di uscire dal seggio. Tutti i ragazzi della sezione elettorale le si sono fatti intorno, davanti agli elettori ancora in fila, per chiederle l'autografo. "Vada avanti così". "Coraggio".
L'episodio, in sé banale, potrebbe testimoniare al massimo dell'inciviltà dei tempi in cui viviamo, che ognuno può sperimentare salendo su un autobus o facendo una fila a uno sportello.
Non ci si stupisca se poi qualcuno non dà la precedenza a una signora centenaria, è già tanto che non le abbiano fatto lo sgambetto.

(14 aprile 2008)

www.repubblica.it

Capita proprio a fagiolo, giusto?  

Adesso, a prescindere dal nome, non ditemi che non lasciereste passare una vecchietta quasi centenaria per una banale fila al seggio (come può essere alla cassa del supermarket, o in autobus o in qualsiasi altro posto)?
Eppure capita pure questo...

P.S. ho riportato l'articolo togliendo alcune parti per non "politicizzarlo", visto che ci sono riferimenti a partiti precisi! Ma non è questo l'argomento del topic...  

Flint

Flint Invia Messaggio Privato MSN Live

si. solo cercando di esser piu' buoni, piu' attenti agli altri possiamo combattere contro l'indifferenza. ma a me viene un'altra domanda: se la persona non mi saluta (e' chiaro che e' solo un esempio allegorico) io cosa devo fare? continuare a salutarla o non perdere tempo gettando perle ai porci?

A me capita tutti i giorni in ufficio... continuare a salutarla, perche' cosi' sono stato cresciuto ed educato!!

Flint ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Capita proprio a fagiolo, giusto?  

Adesso, a prescindere dal nome, non ditemi che non lasciereste passare una vecchietta quasi centenaria per una banale fila al seggio (come può essere alla cassa del supermarket, o in autobus o in qualsiasi altro posto)?
Eppure capita pure questo...

P.S. ho riportato l'articolo togliendo alcune parti per non "politicizzarlo", visto che ci sono riferimenti a partiti precisi! Ma non è questo l'argomento del topic...  

Flint

Concordo con te... qui il nome non c'entra... e' solo una pura e semplice questione di educazione... che fosse senatrice o premio nobel, poco o nulla importa... foss'anche il tuo peggior nemico e' pur sempre un essere umano che, per esigenze fisiche ed educazione, andava lasciata passare avanti...

si hai ragione drugo. bisogna superare il livello basso di maleducati. non farsi simili a loro. anch'io giorno dopo giorno continuo a dire ciao ai non-rispondenti.
mi e' venuto in mente un fatto: l'istruttore dei monachi buddisti per coltivare in loro la pazienza fa cosi': gli da' una mescola di grano e riso. loro devono dividere uno dall'altro. ci vogliono ore e ore perche' c'e' tanta roba. finito il lavoro arriva l'istruttore, dice "bravo" e mescola tutto di nuovo. ripete cosi' alcuni giorni. e voi immaginate la disciplina nel monastero.

Si, devi continuare a salutare, è la cosa migliore.
Se ti abbassi al loro livello, anche per le piccole cose, poi diventi come loro ed in qualche modo gli dai un motivo in più per continuare ad essere come sono.

Poi capita di sbagliare, capita che se anche uno si propone di essere migliore, a volte un pò di egoismo lo porti allo stesso livello.. in questi casi direi che l'importante è ammetterlo a se stessi e non autogiustificarsi cercando una scusa al proprio comportamento.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Lista Permessi