|
Pagina 1 di 4
|
Della Supposta Incapacita' Delle Donne Di Imparare Il Russo
| Autore |
Messaggio |
ufficiofacce
Rank3

|
 Della Supposta Incapacita' Delle Donne Di Imparare Il Russo
Giorgio sei serio o ironico?
Ovunque, a sapere cercare, c'è qualcosa di interessante
Ciao e benvenuta, io dalla Russia sono tornato da poco, e mi chiedo...ma come fa una donna ad interessarsi della Russia? Concretamente, li, per le donne straniere non c'è nulla di interessante.
Ultima modifica di rago il 23 Aprile 2011, 19:06, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
 Re: Un Saluto Da Lara
Ciao e benvenuta, io dalla Russia sono tornato da poco, e mi chiedo...ma come fa una donna ad interessarsi della Russia? Concretamente, li, per le donne straniere non c'è nulla di interessante.
Ma perche' tu studi il russo solo per rimorchiare meglio??
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
Per il momento, in ambito prettamente pratico, è servito solo a quello. Nel prossimo soggiorno di 3 mesi a Mosca proverò a trasformarlo in qualcosa di più.
Posso solo dare come dato di fatto che una piccolissima percentuale di ragazze da tutto il mondo (all'istituto c'era un'enorme rappresentanza di nazioni), parla il russo quasi (e dico quasi) decentemente, ed effettivamente le ragazze non sono molto portate per lo studio del russo; il restante sembra che non sappia nemmeno perchè si trovi in Russia (come il 99% delle asiatiche).
In secondo luogo, per le persone straniere di sesso femminile presenti all'istituto, raccogliendo varie testimonianze, la Russia è un paese invivibile. (Vedere anche quello che aveva scritto Barbara riguardo Mosca).
È giusto interessarsi all'arte, alla letteratura, alla storia, ma ripeto, dal punto di vista concreto, fattuale, una donna straniera e la Russia difficilmente (lasciando spazio a quella piccola percentuale che conferma la regola) riusciranno a convivere.
Davvero una quantita' notevole di luoghi comuni, che si vuol ergere addirittura a "dati di fatto", attribuendo alla propria esperienza, limitata e nello spazio e nel tempo, ovvero qualche settimana a Mosca, un valore universale!
Complimenti anche per il maschilismo "effettivamente le ragazze non sono molto portate per lo studio del russo": vorresti quindi dire che c'e' una dimostrazione scientifica alla base di questa tua affermazione?
Hai altri stereotipi da regalarci per aiutarci a comprendere la tua Russia, ehm, Mosca?
Grazie per il prezioso contributo.
Tra le difficolta' che incontrano gli asiatici in generale, uomini e donne, non sono dovute al genere, inteso come maschio vs. femmina, ma di tipo fonetico, ad esempio difficolta' a distinguere tra "L" e "R".
Mi scuso per il tono poco moderato della mia risposta che si addice poco al mio ruolo di "moderatore" ma quando si leggono queste cose verrebbe solo voglia di cancellare il topic!
Paka Rago
E non penso che a Mosca la vita sia facile per nessuno!
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
Non sono luoghi comuni, e la scientificità c'è, seppur ci sia ancora molto da scoprire, e si chiama neurolinguistica.
Qui c'è un articolo che avevo postato qualche mese fa, leggilo se vuoi: http://www.repubblica.it/2007/02/se...-straniere.html
Purtroppo sono studi scientifici non di valore assoluto poichè l'esperimento è stato effettuato solo su un piccolo campione di persone, ma è comunque un inizio. Inoltre è risaputo che le donne hanno delle parti cerebrali meno sviluppate degli uomini (e non è maschilismo, è neuroscienza).
Detto questo, ripeto che non suono luoghi comuni, ma semplicemente una leggera analisi condotta all'interno dell'istituto che ho frequentato per 5 settimane.
____________ скоро свободы я достигну
Ultima modifica di 19giorgio87 il 23 Aprile 2011, 18:52, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
rago
Rank7

|
Non sono luoghi comuni, e la scientificità c'è, seppur ci sia ancora molto da scoprire, e si chiama neurolinguistica.
Qui c'è un articolo che avevo postato qualche mese fa, leggilo se vuoi: http://www.repubblica.it/2007/02/se...-straniere.html
Purtroppo sono studi scientifici non di valore assoluto poichè l'esperimento è stato effettuato solo su un piccolo campione di persone, ma è comunque un inizio. Inoltre è risaputo che le donne hanno delle parti cerebrali meno sviluppate degli uomini (e non è maschilismo, è neuroscienza).
Detto questo, ripeto che non suono luoghi comuni, ma semplicemente una leggera analisi condotta all'interno dell'istituto che ho frequentato per 5 settimane.
Se vuoi cancella il topic, i fatti di certo non cambieranno.
Cito dall'articolo "Gli scienzati hanno condotto un esperimento su 17 persone di età compresa tra i 18 e i 26 anni."
Certo, un campione significativo ben 17 persone!
I topic non li cancello di sicuro, figurati.
Cmq nei corsi di laurea di lingue in generale la maggioranza sono di solito donne, o mi sbaglio? Nel caso posso portare le fonti.
In merito alle differenze celebrali non ho le competenze per discuterne, ma temo che anche tu non sia un affermato neurolinguista ne' scienziato esperto di neuroscienza, disciplina di per se' relativamente nuova, quindi direi di evitare di scrivere affermazioni cosi' apocalittiche, del genere le donne straniere in Russia non possono sopravvivere, anche perche' non possono apprendere la lingua - tra gli italiani che conosco e che parlano un eccellente russo e i russi che parlano un eccellente russo la stragrande maggioranza sono donne e non credo di conoscere solo eccezioni! - e anche se ci riuscissero non troverebbe niente di interessante, perche' in Russia c'e' solo la F...
Scorporo il topic.
Paka Rago

Ultima modifica di rago il 23 Aprile 2011, 18:58, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
Certo, la maggior parte sono donne, ma questo non significa che seppur studino le lingue le imparino, in questo caso, parliamo della lingua russa (porta le fonti delle ragazze neolaureate in russo in Italia, e constaterai il loro livello: io l'ho già fatto).
Inoltre lo studio è di 3 anni fa, non so quali siano gli sviluppi attuali, ma il fatto che l'età sia compresa tra i 18 ed i 26 anni, da più valore alle mie affermazioni.
|
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
 Re: Della Supposta Incapacita' Delle Donne Di Imparare Il Russo
Questi sono gli studi compiuti dal Dr. Mengele, credo che nel frattempo l'umanità ha fatto qualche progresso.
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
Certo, la maggior parte sono donne, ma questo non significa che seppur studino le lingue le imparino, in questo caso, parliamo della lingua russa (porta le fonti delle ragazze neolaureate in russo in Italia, e constaterai il loro livello: io l'ho già fatto).
Inoltre lo studio è di 3 anni fa, non so quali siano gli sviluppi attuali, ma il fatto che l'età sia compresa tra i 18 ed i 26 anni, da più valore alle mie affermazioni.
Non puoi considerare le tue esperienze valide come universali, e' talmente evidente...

|
|
|
 |
WILLOWMASK
Rank5

|
Per il momento, in ambito prettamente pratico, è servito solo a quello. Nel prossimo soggiorno di 3 mesi a Mosca proverò a trasformarlo in qualcosa di più.
Posso solo dare come dato di fatto che una piccolissima percentuale di ragazze da tutto il mondo (all'istituto c'era un'enorme rappresentanza di nazioni), parla il russo quasi (e dico quasi) decentemente, ed effettivamente le ragazze non sono molto portate per lo studio del russo; il restante sembra che non sappia nemmeno perchè si trovi in Russia (come il 99% delle asiatiche).
In secondo luogo, per le persone straniere di sesso femminile presenti all'istituto, raccogliendo varie testimonianze, la Russia è un paese invivibile. (Vedere anche quello che aveva scritto Barbara riguardo Mosca).
È giusto interessarsi all'arte, alla letteratura, alla storia, ma ripeto, dal punto di vista concreto, fattuale, una donna straniera e la Russia difficilmente (lasciando spazio a quella piccola percentuale che conferma la regola) riusciranno a convivere.
Davvero una quantita' notevole di luoghi comuni, che si vuol ergere addirittura a "dati di fatto", attribuendo alla propria esperienza, limitata e nello spazio e nel tempo, ovvero qualche settimana a Mosca, un valore universale!
Complimenti anche per il maschilismo "effettivamente le ragazze non sono molto portate per lo studio del russo": vorresti quindi dire che c'e' una dimostrazione scientifica alla base di questa tua affermazione?
Hai altri stereotipi da regalarci per aiutarci a comprendere la tua Russia, ehm, Mosca?
Grazie per il prezioso contributo.
Tra le difficolta' che incontrano gli asiatici in generale, uomini e donne, non sono dovute al genere, inteso come maschio vs. femmina, ma di tipo fonetico, ad esempio difficolta' a distinguere tra "L" e "R".
Mi scuso per il tono poco moderato della mia risposta che si addice poco al mio ruolo di "moderatore" ma quando si leggono queste cose verrebbe solo voglia di cancellare il topic!
Paka Rago
E non penso che a Mosca la vita sia facile per nessuno!
Quoto in pieno......
solo amplio l'ultimo concetto...... la vita non è facile in nessun posto al mondo......
Willow
____________ Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!
Fidejussioni e polizze assicurative
|
|
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
Io sto solo riportando quello che ho visto e sentito in prima persona in un istituto di lingua russa a Mosca.
Per quanto riguarda Pochi_Rubli, le tue figlie sono bilingue, quindi sono più portate ad impararele. Sul comportamento del cervello bilingue ho due libri a casa, della professoressa Laura Salmon (neurolinguista e professoressa all'università di Genova).
Ultima modifica di 19giorgio87 il 23 Aprile 2011, 19:11, modificato 1 volta in totale |
#10 23 Aprile 2011, 19:09 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Io sto solo riportando quello che ho visto e sentito in prima persona in un istituto di lingua russa a Mosca.
Per quanto riguarda Pochi_Rubli, le tue figlie sono bilingue, quindi sono più portate ad imparare le lingue. Sul comportamento del cervello bilingue ho due libri a casa, della professoressa Laura Salmon.
Non esiste il cervello bilingue, esiste il cervello umano. Il bilinguismo è qualcosa che succede dopo, un fatto ambientale. Secondo i linguisti più autorevoli il cervello ha la capacità di immagazinare fino a 200 lingue, ovviamente se si impara da piccoli è più facile perche è il periodo in cui l'essere umano impara a parlare, e le porte sono aperte per le lingue, no per la matematica, per esempio.
|
#11 23 Aprile 2011, 19:13 |
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
"Cervello bilingue" è una dicitura utilizzata nel libro di Salmon, generalmente si intendono figli nati e cresciuti in un ambiente familiare dove si parlano due lingue native differenti, nel tuo caso l'italiano e lo spagnolo.
|
#12 23 Aprile 2011, 19:18 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
"Cervello bilingue" è una dicitura utilizzata nel libro di Salmon, generalmente si intendono figli nati e cresciuti in un ambiente familiare dove si parlano due lingue native differenti, nel tuo caso l'italiano e lo spagnolo.
E il tedesco
|
#13 23 Aprile 2011, 19:21 |
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
E il tedesco
Ecco, quindi il tuo è già un caso atipico. Mi congratulo con le tue figlie e non nascondo che anche io avrei voluto questa fortuna.
Tornando al discorso iniziale, le ragazze che io conosco, e che ho conosciuto, dalle quali ho attinto queste informazioni, sono ragazze che, pur studiando russo per tre anni all'università (di Genova), sono uscite con una conoscenza del russo davvero limitata, data forse dallo scarso fattore di volontà, dato anche che una ragazza difficilmente vuole andare in Russia, o spostarsi per lunghi periodi di tempo (questo sempre nell'insieme delle mie conoscenze).
|
#14 23 Aprile 2011, 19:27 |
|
 |
rago
Rank7

|
Tornando al discorso iniziale, le ragazze che io conosco, e che ho conosciuto, dalle quali ho attinto queste informazioni, sono ragazze che, pur studiando russo per tre anni all'università (di Genova), sono uscite con una conoscenza del russo davvero limitata, data forse dallo scarso fattore di volontà, dato anche che una ragazza difficilmente vuole andare in Russia, o spostarsi per lunghi periodi di tempo (questo sempre nell'insieme delle mie conoscenze).
Beh, questo e' tutt'altro tipo di affermazione.
Tu dici ora che sono meno motivate, prima dicevi che erano limitate. Ovvero differenza fra potere e volere.
su questo si puo' discutere! E magari ti dico che hai pure ragione
Paka Rago

|
#15 23 Aprile 2011, 19:48 |
|
 |
Batir
Rank7

|
io per esempio sono uno limitato, sono motivato ho voglia ma sono limitato, down, leso....
|
#16 23 Aprile 2011, 19:51 |
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
io per esempio sono uno limitato, sono motivato ho voglia ma sono limitato, down, leso.... 
Batir non dire queste brutte cose.
Si, io parto sempre con ampie vedute per poi ridurre la portata.
Però la domanda rimane: Cosa può cercare una donna italiana in Russia, tanto da farla trasferire per un lungo arco di tempo? (sappiamo i mitivi della maggior parte degli uomini, ma delle donne?).
|
#17 23 Aprile 2011, 19:59 |
|
 |
Batir
Rank7

|
il cibo, l'aria fresca e il paesaggio?????
|
#18 23 Aprile 2011, 20:04 |
|
 |
Kikka
Rank2

|
In Russia una donna cerca quello che cerca in qualsiasi altro Paese, per esempio conoscere una cultura e una lingua diversa. Gio la tua affermazione è gretta, maschilista e stereotipata.
Primo e ultimo mio intervento in questo topic.
____________ Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.
Ultima modifica di rago il 24 Aprile 2011, 8:47, modificato 2 volte in totale |
#19 23 Aprile 2011, 20:42 |
|
 |
WILLOWMASK
Rank5

|
Batir non dire queste brutte cose.
Si, io parto sempre con ampie vedute per poi ridurre la portata.
Però la domanda rimane: Cosa può cercare una donna italiana in Russia, tanto da farla trasferire per un lungo arco di tempo? (sappiamo i mitivi della maggior parte degli uomini, ma delle donne?).
Scusami... tu stai studiando Russo per quale motivo...... per quello della "maggior parte degli uomini" di cui sopra????
Se fosse così (e ribadisco se fosse così) non meriti nessuna risposta ai tuoi post.... sicuro da parte mia, e spero da tutti quelli con un cevello...
Willow
____________ Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!
Fidejussioni e polizze assicurative
|
#20 23 Aprile 2011, 20:57 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 4
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|