Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

...!!!...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  

Non voglio fare l'avvocato di Rodofalo, perchè credo che sia in grado di difendersi da solo, ma non ho letto parole offensive nei suoi interventi ( se le ha usate indicare dove) e nemmeno ha detto che la Chiesa nella sua totalità  è portatrice di cose negative ( credo che sappia anche lui che ci sono persone di valore del mondo cattolico).

Mi viene un dubbio...... ma prima di litigare, leggiamo bene quello che scrivono gli altri?

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio  

Se il discorso si sposta dal Papa all'istituzione Chiesa penso che li si apra proprio un altro dibattito in cui Giovanni Paolo II entra solo in parte. Però se vogliamo discutere di questo occorre aprire un'altra discussione apposita.
Io credo che il problema della Chiesa cattolica e dei suoi errori nel corso della storia è che, come in molte altre esperienze umane, a un certo punto l'istituzione politica in quanto tale, la sua identità  e la sua solidità  prevalgano sul significato originario. Come dire che in molti momenti l'essere cattolico prevale sull'essere cristiano. Paradossalmente si rischia di essere sempre più cattolici a costo di non essere più cristiani. Infatti il cristianesimo è il messaggio puro lasciato da Cristo e quindi divino e perfetto (per chi ci crede ovviamente), la chiesa è invece un'istituzione umana che può sbagliate e corrompersi e la storia testimonia le tante volte in cui tra l'essere cattolico e l'essere cristiano purtroppo emerge un contrasto. Dottrinariamente la stessa fede cattolica è cosciente di non essere sempre in grado di comprendere e attuare fino in fondo il messaggio evangelico e la spiegazione è la fallibilità  della natura umana.
Fortunatamente la storia offre comunque anche moltissimi esempi contrari.

Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia

Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato
Messaggio  

Vabbè lasciamo stare Rodofetto,tanto ho capito che non hai compreso nulla di quello che cercavo di dire.Semplicemente perchè vedo l'argomento in questione con occhi diversi.E [b:b641b42e0b]sentimenti[/b:b641b42e0b] diversi.Soprattutto perchè conosco bene la teologia,ma io la unisco alla [b:b641b42e0b]fede[/b:b641b42e0b].Cosa che un ateo non può fare.
L'unico ad aver capito il mio concetto è stato Mystero e ne sono contenta.
Chiudiamo qui il discorso.

Camy

Camy_Italy Invia Messaggio Privato
Messaggio  

[quote:821dd8b6cc="Camy_Italy"]Vabbè lasciamo stare Rodofetto,tanto ho capito che non hai compreso nulla di quello che cercavo di dire.Semplicemente perchè vedo l'argomento in questione con occhi diversi.E [b:821dd8b6cc]sentimenti[/b:821dd8b6cc] diversi.Soprattutto perchè conosco bene la teologia,ma io la unisco alla [b:821dd8b6cc]fede[/b:821dd8b6cc].Cosa che un ateo non può fare.
L'unico ad aver capito il mio concetto è stato Mystero e ne sono contenta.
Chiudiamo qui il discorso.

Camy[/quote:821dd8b6cc]

Va bene, ma allora si torna al circolo vizioso di cui avevo già  detto.

Autocitazione:

"E poi se su un Forum, che oltre ad essere pubblico, è anche un luogo di discussione, non si può discutere, che Forum è? L'importante è farlo in modo pulito e non volgare, cosa che credo nessuno abbia fatto. Se poi, perchè siete tutti fedeli, potete o volete discutere solo con chi ha fede o lo dite o non scrivete di queste cose nel Forum, perchè come voi, anche chi la pensa diversamente ha diritto dire la sua, o no?"

Sembra che la risposta all'ultima domanda sia NO.
Come diceva un vecchio detto di un comico: non capisco ma mi adeguo, pro bono pacis!

Rodofetto

P.S.

ovviamente sempre pro bono pacis non mi soffermo su quel "ho capito che non hai compreso nulla di quello che cercavo di dire", a proposito di rispetto!

Forum Russia

Rodofetto Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live Skype
Messaggio  

Ecco però, quando una persona cerca di far finire una discussione in modo da non arrivare a litigare e tu finisci con l'accusarmi di mancanza di rispetto,non mi va.
Non ho detto che non capisci perchè sei ignorante,ma ribadisco il fatto che riguardo all'argomento trattato puoi parlare di teologia,puoi portarmi argomentazioni,fatti storici,fare un'analisi analitica.....ma non puoi venire a dirmi che capisci quando io parlo di fede perchè non è possibile.Perchè se non hai fede non puoi capire.E' il motivo per cui tu mi scrivi che per te i missionari cattolici non sono "la Chiesa"(a parte che di fatto facendone parte sono anche loro da considerarsi Chiesa).Per me lo sono ovviamente.
E' come se io parlassi con un ateo delle apparizioni della Madonna a Lourdes o a Fatima.Lui non potrebbe dimostrarmi "scientificamente" o "storicamente" che una ragazzina in un paese della Francia aveva apparizioni della Madonna che addirittura le dava appuntamento per incontrarla.
Questa persona potrà  anche raccogliere testimonianze e quant'altro,ma se per lui la Madonna non esiste,cade tutto.
Io invece,che sono una devota del culto mariano ci credo e basta.Perchè ho fede.Punto.
Semplicemente questo volevo dire in tutti i miei post.E l'intelligenza o l'ignoranza non c'entrano nulla e non sono mai state messe in discussione,voglio che sia chiaro.

Camy

Messaggio  

[quote:d6f31718d8="Camy_Italy"]Ecco però, quando una persona cerca di far finire una discussione in modo da non arrivare a litigare e tu finisci con l'accusarmi di mancanza di rispetto,non mi va.Camy[/quote:d6f31718d8]

Cara Camy, però scusa, troppe cose non ti vanno!

Che tu non voglia confrontarti su qualcosa che per te è incrollabile, come ogni fede, va bene, passi (a patto che tu riconosca che nessuno comunque ti ha chiesto questo, qui si è parlato dell'aspetto storico, che è altrettanto innegabile della tua fede, della istituzione Chiesa e della figura papale . Certo non decidi tu sull'aspetto storico e umano della Chiesa solo perchè tu ritieni indivisibili fede e Chiesa!).
Che tu voglia chiudere la discussione passi pure. Non è obbligatorio discutere per forza, ma gli altri restano pur sempre liberi di dire come la pensano o no?
E poi mi sembri troppo sulla difensiva fin dall'inizio.
Ho capito che hai fede, ma allora non cercare di confrontarti su ciò che non è confrontabile. Nessuno ti aveva tirato in causa. Io avevo risposto a Cyberg e tu ti sei inserita dicendo che i miei discorsi e quelli di Karenin ti avevano offeso quando nessuno di noi poteva offenderti perchè non discutevamo della tua fede nè di quella di nessun altro, ma delle vicende temporali della Chiesa. Se tu non mi avessi accusato di averti offesa non avrei sicuramente detto nulla. E' chiaro che dalla tua prospettiva di fedele ti trovi in una botte chiusa e quindi non puoi/vuoi confrontarti sulle cose che diciamo qui. Basterebbe tirarne le conseguenze!
Tu sei fedele e quindi di Stepinac non te ne frega niente, delle accuse di pedofilia al cardinale Francis Bernard Law (ignorate dal Vaticano) nemmeno e così potrei proseguire ancora, ma non voglio farlo. E' una scelta, per me discutibile, ma è una scelta che rispetto. Dove non posso accettare il tuo discorso è quando tu invochi l'arma della sensibilità , dicendo che ti si manca di rispetto solo perchè hai fede. Non puoi contestarmi i fatti e gli argomenti che io metto in campo (e infatti non lo fai) ma semplicemente non li vuoi vedere, perchè hai fede. Ripeto, è una scelta ma non invocare la sensibilità  allora.

Infine, io non ho mai pensato che tu avessi detto a me che io non capisco perchè sono ignorante o poco intelligente, e il fatto che tu cerchi di giustificarti in questo senso mi dice ancora una volta che sei sulla difensiva.
Io dico che tu mi hai mancato di rispetto perchè pensi che io non possa capire la tua fede, capire nel senso di com-prendere (cioè prendervi parte nel senso della empatia). Io questo lo comprendo benissimo invece, anche se non sono un credente, perchè sono una persona estremamente sensibile, come si dovrebbe evincere dalla passione che anima i miei interventi e che spesso viene scambiata per altro. Io rispetto il desiderio per il sacro in un cattolico, ortodosso, protestante, animista, sciamanista, buddista, musulmano e qualunque altra forma di religione vogliamo prendere in considerazione.
Ma non posso accettare l'integralismo di ogni fede, perchè ogni fede è integralista, quando vuole zittire un altro invocando la sensibilità  e il rispetto solo perchè si parla del valore temporale delle sue istituzioni di riferimento, cambiando il piano del discorso.
E quando dico zittire e integralismo mi riferisco a quando tu e qualcun altro impostate il ragionamento così: "puoi portarmi tutti i fatti storici che vuoi, tutte le argomentazioni che vuoi, etc etc ma siccome io sono fedele a me non interessano queste cose". Dinanzi a questo ragionamento cosa dovrei fare? Starmi zitto solo perchè a te e a chi la pensa come te non interessa? Non ha molto senso!
Quindi non preoccuparti, non ho mai pensato che tu mi abbia mancato di rispetto pensando che io fossi ignorante o non intelligente! Ma credo che mi abbia mancato molto più di rispetto pensando e dicendo che io sono insensibile. Ma poichè le fedi, come ogni altra idea forte, agitano emozioni e passioni ti comprendo e non me la prendo, per quanto ti possa sembrare duro il mio discorso. Ma credimi, non sono per nulla arrabbiato. Cerco solo di farti capire le mie ragioni, verso le quali penso di aver diritto allo stesso rispetto che io porto per la tua fede, mai denigrata o discussa da parte mia. Certo, non puoi pretendere che io stia zitto dinanzi a quelle cose terrene con cui ha che fare anche chi porta la papalina!

Con amicizia e rispetto, qualunque cosa tu ne voglia pensare

Rodofetto

P.S.

Anche quando scrivi di me: "E' il motivo per cui tu mi scrivi che per te i missionari cattolici non sono "la Chiesa"(a parte che di fatto facendone parte sono anche loro da considerarsi Chiesa).Per me lo sono ovviamente ", tu non cerchi neppure di entrare nel mio ragionamento. Se io dico non sono "la Chiesa" significa che non sono riducibili ad essa e fanno molto di più di quello che la Chiesa dovrebbe fare, ma questo non lo dico io, lo dicono i missionari stessi che criticano molti aspetti della Chiesa stessa. Certo non tutti, ma molti, sopratutto i comboniani, molti missionari africani, molti in America Latina, molti preti e parroci di frontiera italiani e via dicendo, tutte persone con cui dialogo e con alcune delle quali ho collaborato anche. Per il resto è chiaro che anche loro fanno parte della Chiesa, ma non sono "la Chiesa" in quel senso in cui la vedo io.

Forum Russia

Messaggio  

Dunque..... forse Camy dice che tu "non capisci" non perchè tu sei "insensibile", lo dice solo perchè tu sei una testa di c....o   no, no, no....volevo dire che lo dice perchè viaggiate su binari paralleli, lei su quello della fede/irrazionalità  e tu su quello della non fede/razionalità . Penso che lei si sia offesa come si potrebbe offendere un mussulamano se tu gli spiegassi che mettersi con il culo all'aria a pregare una banale meteorite che è arrivata dallo spazio è cosa ingiusta ed iniqua, lui ti risponderebbe che è "La Pietra Nera" e tu sei un fetusu e non capisci un accidente.... Io, da peccatore e figlio di un dio minore come te,  ti capisco e potremmo parlare insieme di infallibilità  del Papa, di pedofilia e celibato cattolico, di Ior e Marcinkus, di tante belle chicche del mondo cattolico: forse sarebbero parole vuote per una persona di fede....Boh..... forse questo è il vero muro, più possente e grande di  quello di Berlino...

PS
Ma voi ce lo mettete lo zucchero nel caffè? Secondo me altera il gusto.... :-)

Messaggio  

Ragazzi, mi interesso, perche' non capite che e' inutile discutere sui temi
che riguardano alle religioni? Tutti rimarranno lo stesso delle proprie opinioni!

Alessandro Invia Messaggio Privato
Messaggio  

Un saluto a tutti.
Solo adesso riesco ad affacciarmi in forum e leggere i molti post che mi sono perso in questi giorni. Non voglio alimentare ulteriori polemiche, perchè sono convinto anch'io che le discussioni su temi religiosi tra credenti e laici non portino da nessuna parte. Tuttavia, leggendo i tanti post scritti, non ho potuto evitare di rilevare delle posizioni al limite del fondamentalismo, nel senso del rifiuto acritico di tutto quello che ha scritto Rodofetto che, mi dispiace per chi si sente coinvolto emotivamente, condivido del tutto.
Ma non è per dare il mio appoggio a Rodofetto che ho sentito il dovere di scrivere, quanto per sostenere il suo diritto (e quello di chiunque altro) ad esporre ed argomentare i suoi punti di vista; cosa che finora ha fatto nel modo più pacifico, corretto, educato e rispettoso possibile. Non trovo giuste le critiche a lui mosse e credo che chi non vuole confrontarsi su questo terreno, ha tutto il diritto di non farlo, ma non ha il diritto di  chiedere che tutti coloro che non rispecchiano le proprie convinzioni si astengano dall'esporre le proprie argomentazioni che sono invece spunti per riflessioni molto utili e costruttive. Nè ha molto senso arroccarsi su posizioni "tu non hai fede, ergo, non puoi capire".  
Non ritengo utile dilungarmi, perchè ripeterei molti dei concetti espressi da Rodofetto, in primis quello che la fede in Dio è cosa ben diversa dalla fede nella Chiesa Romana o la fede nel Papa. Ripeto solo che si può ovviamente essere su posizioni dogmaticamente diverse, e ritenere che tutto ciò coincida, ma non si può accogliere tutto quello che metta in discussione questo postulato come un gravissimo attentato ideologico, da censurare immediatamente.
Per semplificare il concetto: o si accetta pacificamente il confronto, o non si entra in causa senza essere chiamati direttamente: aut aut.
Se poi si vogliono stroncare le discussioni per mancanza di argomentazioni diverse dal "tu non puoi capire", be', scusate, ma questo è contrario allo spirito di un forum degno di questo nome. Concludo riaffermando ancora una volta che Rodofetto non ha mancato di rispetto a nessuno, e su questo non possono esserci dubbi. Inviterei pertanto a cercare di uscire dai circoli viziosi che si sono innescati.
Non aggiungerò altri post su questo argomento, perchè chi vuole intendere capirà , e per chi non vuole non serviranno altri 1000 post.

Per Alessandro: hai detto una verità  sacrosanta, e la stessa cosa vale anche per la politica. Ma discutere per capire non è mai uno sport inutile. L'ignoranza è madre dell'intolleranza (e lo dico senza allusioni), pensa solo a quanto ha detto il nostro buon webboss.

У меня всё. Пока  

Kesha Invia Messaggio Privato
Messaggio  

[quote:3c3902de51="Kesha"]Ma discutere per capire non è mai uno sport inutile. [/quote:3c3902de51]

Eh, eh... la problema e' che mi pare che esistono certi temi, discussioni su cui provocano sempre litigi ed offese... niente di piu'. La religione e la politica sono compresi. Ma ci sono degli altri. I gusti, per esempio :)

[quote:3c3902de51]L'ignoranza è madre dell'intolleranza (e lo dico senza allusioni), [/quote:3c3902de51]

Ben detto. Ma intolleranza e' una cosa "autosufficiente", se si puo' dire cosi'. E spesso anche la mancanza del rispetto. Pero', speriamo che quest'ultimo non e' il nostro caso  

Alessandro Invia Messaggio Privato
Messaggio  

[quote:a0da98b970="luca"]Dunque..... forse Camy dice che tu "non capisci" non perchè tu sei "insensibile", lo dice solo perchè tu sei una testa di c....o   no, no, no....volevo dire che lo dice perchè viaggiate su binari paralleli, lei su quello della fede/irrazionalità  e tu su quello della non fede/razionalità . Penso che lei si sia offesa come si potrebbe offendere un mussulamano se tu gli spiegassi che mettersi con il culo all'aria a pregare una banale meteorite che è arrivata dallo spazio è cosa ingiusta ed iniqua, lui ti risponderebbe che è "La Pietra Nera" e tu sei un fetusu e non capisci un accidente.... Io, da peccatore e figlio di un dio minore come te,  ti capisco e potremmo parlare insieme di infallibilità  del Papa, di pedofilia e celibato cattolico, di Ior e Marcinkus, di tante belle chicche del mondo cattolico: forse sarebbero parole vuote per una persona di fede....Boh..... forse questo è il vero muro, più possente e grande di  quello di Berlino...

PS
Ma voi ce lo mettete lo zucchero nel caffè? Secondo me altera il gusto.... :-)[/quote:a0da98b970]

eh eh eh luchetto mio, come sei saggio; però ti sbagli, e so che tu lo sai, anche se cerchi, come sempre, di fare da paciere. Io non sono mai entrato nell'argomento FEDE, perchè sono molto sensibile e rispettoso di tutti i credenti, con molti dei quali sono amico e solidale collaboratore. Se mi si dice non puoi capire perchè non hai fede, non sono io che agisco su quel binomio, mentre chi lo fa mi dice che sono insensibile, nel senso proprio, cioè non ho sensazione alcuna di ciò che un fedele può provare. E questo non è nè vero nè giusto. E poi, credimi, sono molto più irrazionale di quanto tu possa pensare    Sui muri sono daccordo, ma infatti cercavo di dare qualche picconata

Io il caffè lo prendo amaro ;-)

Rodofetto

Forum Russia

Messaggio  

Camy...dai non rispondere piu......
Non è necessario che tutti riescano a capirti...
Ricordati però che anche chi non è fedele ti puo capire! Del resto in quello che hai detto ci sarebbe poco da capire. A me sembra tutto molto semplice....

eyes Invia Messaggio Privato
Messaggio  

[quote:826182ee2c="webmaster"][quote:826182ee2c="Alessandro"]Ragazzi, mi interesso, perche' non capite che e' inutile discutere sui temi
che riguardano alle religioni? Tutti rimarranno lo stesso delle proprie opinioni![/quote:826182ee2c]

Bravo Ale!

Se si potesse risolvere veramente cosi' facilmente in 2 pagine di post un argomento cosi' delicato non esisterebbe la striscia di Gaza    
Ricordatevi che tanti anni fa le guerre non si facevano per via del petrolio o del terrorismo, ma bensi' per religioni differenti.[/quote:826182ee2c]

eh eh eh webboss saggio e mitico! però nemmeno tu puoi liquidare il problema in due righe!!!!!!      ricorda che spesso dietro ai conflitti di religione, così come oggi a quelli "etnici", si nascondono altri tipi di conflitto, politico, sociale ed economico, perchè tutte le forze in campo, gli attori, per agire hanno bisogno di ideologie legittimanti e questo vale per tutte le ideologie, compresa quella che io amo più di tutte    eh eh eh. Nel senso che, per esempio, per comprendere quello che è avvenuto in URSS o in Cina, così come quello che avvenne nella Germania nazista, o nella Francia delle guerre di religione (ricordate il massacro della "notte di San Bartolomeo", in cui furono massacrati migliaia di ugonotti?), non si può liquidare il tutto con sanguinari comunisti o nazisti o sanguinari integralisti cattolici, bisogna ricostruire bene le vicende storiche, capire le forze in campo, gli interessi, le strutture politico sociali ed economiche e via dicendo. Per questo ritengo che sia importante, nonostante tutto, discutere e conoscere, nel rispetto reciproco.

Rodofetto

Forum Russia

Messaggio  

Hai ragione Eyes,infatti è il mio ultimo post.
Però mi va di concludere con delle considerazioni.Nel disperato tentativo che oltre a te e a Mystero,anche qualcun'altro capisca le mie parole.
Secondo me Rodofetto non hai capito quello che ho cercato di dire in tutti i miei post.Non ho mai negato che la Chiesa abbia fatto cose di cui vergognarsi,per cui non dirmi che non voglio vedere,perchè le vedo eccome.Ho solo sottolineato che la Chiesa è anche altro.

Forse non hai letto bene quello che ho scritto o semplicemente io non mi sono spiegata bene.
Ho riportato l'esempio delle apparizioni della Madonna a Lourdes e del fatto che io sia una devota di Maria non a caso.Quando mai ho detto che siccome io sono fedele a me non interessano i fatti storici e le argomentazioni?Ho riportato l'esempio per farti capire la diversa visione che ha una persona che ha fede e un ateo.Tutto qui.Era solo un esempio qualsiasi per farti capire che vediamo l'argomento con occhi diversi.

Cmq tirare addirittura fuori il fondamentalismo mi sembra davvero troppo.
E poi come si fa a giudicare una persona senza conoscerla?Perchè ho scritto 2 post non è giusto che qualcuno pensi di aver capito come sono e che rapporto ho con la mia religione.Per quanto ne so,si potrebbero aver travisato le mie parole,cosa che devo dire mi è sembrata chiara in più di una occasione,vedi l'esempio che ho riportato poche righe sopra.

Cmq non aggiungerò altri post.Spero tanto che mi torni la voglia di scrivere in un futuro.Spero davvero non lontano.Intanto saluto tutti.In particolare ci tenevo a salutare Mystero,Icesissi e Dela.

Camy

Messaggio  

Se non hai mai negato che la Chiesa abbia fatto cose di cui vergognarsi, e hai solo sottolineato che la Chiesa è anche altro; se ti interessano i fatti storici e le argomentazioni, mi dici dove è allora il problema? Mi sembra che almeno sul piano del metodo non ci siano differenze rilevanti!
Cara Camy,
perchè dunque hai parlato di offese e mancanza di rispetto nei tuoi confronti?
Dici che vedi le cose brutte fatte dalla Chiesa e poi vuoi far vedere che c'è un'altra Chiesa, ma io non ho mai negato da nessuna parte questo, anzi lo ho riaffermato citando coloro che criticano da dentro la Chiesa la Chiesa stessa.
Il ragionamento sul fondamentalismo riguarda l'atteggiamento di chiusura che sembra avere il ragionamento che dice "non puoi capire perchè non hai fede". Forse è esagerato, ma allora confrontiamoci anzichè scappare.

Infine, anche tu mi giudichi senza conoscermi dicendo che non ho capito niente di quello che tu dici. E a me non sembra nè vero, nè giusto. A volte i pre concetti fanno vedere e leggere cose che non ci sono.

Nonostante tutto rinnovo il mio rispetto e la mia stima, poi fai come meglio credi.

Rodofetto

Forum Russia

Messaggio  

Camy a volte ci sono circostanze nelle quali spiegare un dono gratuito è impossibile.

La società  di oggi capisce solo quello che gli viene tolto e negato, non quello che gli viene donato.

Ogni post tuo a riguardo sarà  solo soffiare sul fuoco, non per questo tu devi però smettere di scrivere, solo ottimizzare le tue percezioni.

A volte ci sono dei filtri attivi nelle percezioni degli altri che è inutile voler comprendere, a riguardo in passato ed oggi ricordo la frase del film "L'ultimo dei Mohicani" quando Chingak Chuk ultimo Mohicano disse all'attore protagonista Long Carabine dei pellerossa e dei bianchi:" non cercare di capirli e non cercare di farti capire"...

Una cultura come quella indiana era distante anni luce da quella bianca, e una sintesi era impossibile su determinati concetti. Sempre nel film ricorderai che all'inizio quando Long Carabine è a caccia con i fratelli e il padre, colpito il cervo gli porge gli onori del guerriero, invece i bianchi nella caccia alla volpe pensavano solo a far trofei...

Non tutti abbiamo il dono di essere annunciatori del Verbo, altrimenti saremmo Santi, ma nel piccolo bisogna scegliere anche quando è giusto aspettare che il "Tempo della Fede" arrivi da solo...

Mi avvicino più a te in questa discussione che ad altri, non per fare il ruffiano, ma perchè veramente mi sento vicino e capisco, e veramente capisco come dice Alessandro che certi temi devono trovare un percorso interiore diverso, ed infine come dice il Webboss è un tema difficile da esaurire in poche pagine di post.

Infine e chiudo, quello che so è che qui in Italia, in un sito gestito da persone aperte, di questo si può discutere, se eravamo in altri stati e magari (lo dico senza disprezzo ma con cognizione di causa) musulmani o di altre dottrine, ora il post era chiuso e magari qualcuno poteva non sentirsi così sereno come lo è ora. Una volta ero moderatore di un sito gestito da un webboss di fede islamica, era l'anno del giubileo, e si iniziò a parlare di religione cristiana, il webboss chiuse il forum e non lo riaprì più, perchè si rese conto che chi lo stava facendo arricchire (gli utenti del forum che pagavano per iscriversi e godere degli ottimi servizi) era in grandissima parte cristiani e volevano parlare del giubileo...

C'è da meditare e contare fino a 100 almeno prima di fare in futuro allusioni sulla libertà  di parola in questo forum, dove credo che veramente ognuno finora e in futuro ha detto e dice la sua senza che nessuno gli abbia mai negato questo diritto.

Un abbraccio a tutti  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Messaggio  

off topic:
Mystero, ma anche tu leggevi Tex Willer?

Messaggio  

Si Luca come ho scritto in un altro post quelli di mio zio e ho tutta la collezione che lui mi ha regalato, anche se sono almeno 5 anni che sono in bacheca a prendere la polvere eheh

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Messaggio  

GRANDE mystero!!!!   Anche Rodofalo è un appassionato di Tex! Vedi che almeno una cosa l'avete in comune?

W Tex Willer, potessi risolvere anche io i problemi come faceva lui: piombo caldo e legnate.......     

Messaggio Re: ...!!!... 

[quote:381488530b="Cyberg69"][b:381488530b]Siete riusciti a polemizzare anche sul papa!
berlusconi, prodi, destra sinistra, tasse, non tasse etc...
...ora il papa!
Se prima ero nauseato e avevo smesso di partecipare attivamente al forum, la strumentalizzazione che ne avete fatto dall'una e dall'altra parte mi profondamente ferito e offeso.
Naturalmente siete liberi di dire e scrivere quello che vi pare, ma pensavo che un pochino tutti fossimo amici e determinati toni e aggressioni"politico-religiose" con gli amici non si usano.
Ci vuole più rispetto, quello che c'è non basta.

Auguro a tutti di essere felice come io lo sono oggi a 6 giorni dal mio matrimonio.
Non vuole essere un addio o un arrivederci in quanto mi sento libero di intervenire sempre naturalmente e sarò sempre lieto di mettere a disposizione la mia piccola esperienza "russa" a chi ne avesse bisogno, ma i miei sentimenti (perchè di veri sentimenti si tratta) sono stati violentemente colpiti dal "nuovo" corso e vis polemica (costante e quotidiana) che sono apparsi ormai da troppo tempo su questo forum.

In bocca al lupo!

Cyberg69

PS:...grazie kesha del tuo silenzio! :)[/b:381488530b][/quote:381488530b]

STOOOOPPPP!!!!

L'argomento e' cominciato con una delle cicliche "bofonchiate" del cybernetico.
In genere tali "bofonchiate" provengono o dal caro saliciok, che ora sembrerebbe essersi tranquillizzato negli ultimi tempi o da te, caro cibernetico!!

Ma basta! Non fare il bambino dell'asilo, proprio ora che stai per compiere un passo da vero adulto!!!

In fondo dovresti sapere come funziona il forum. la polemica ogni tanto fa parte della comunita'. Puo' essere giusta o sbagliata, condivisibile o deprecabile, allontanare o avvicinare, creare schieramenti... ma poi finisce li'! ***** ma non e' possibile che appena si comincia a discutere di qualcosa ci deve essere sempre qualcuno che si deve sentire necessariamente offeso, umiliato, schifato...e che se ne voglia andare dal forum o minacci di farlo!!!!

Ehh diamine!

Ho concluso.

gringox

gringox Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Lista Permessi