|
Pagina 1 di 4
|
Inglese vs russo: quale lingua indispensabile per la Russia?
| Autore |
Messaggio |
mihelepit
Rank0

|
 Inglese vs russo: quale lingua indispensabile per la Russia?
Ciao caro,ti ringrazio,gentilissimo!Per i MP invece,vai su Profilo,clicca su Messaggi P e preferenze e scegli di consentire agli altri utenti di inviarteli!Buon weekend a te
non riesco a trovare dove c'è scritto preferenze..
|
|
|
 |
SaPa
Rank7

|
 Re: Chi Può Darmi Una Mano?
Ciao Michele,io faccio avanti e indietro con Mosca da oltre 1 anno per stare accanto alla mia amata.Sarei intenzionato anche io a trasfermici qualora dovessi trovare l'occasione giusta.E qui mi aggancio a quanto scrivi tu.Ti dico,ho parlato con parecchie persone,è abbastanza difficile trovare lavoro a Mosca da straniero se non hai competenze specifiche o inserimenti in aziende che operano sul posto,però ovvio,credici sempre e tutto si può fare.Ho dei contatti in alcuni locali( perchè io ho esperienza nel campo turistico e parlo perfettamente l'inglese,che è un vantaggio,in quanto il russo non si può pretendere di impararlo subito)ma per ora la cosa è ferma.Sarò lieto di informarti se esce qualcosa,e magari,se non ti è di disturbo,chiedo la stessa cosa a te.Grazie e ti saluto caramente.PS devi attivare i MP per poterli ricevere!
Se ti hanno detto che il semplice fatto di parlare inglese è un vantaggio secondo me è una bufala, i moscoviti che hanno studiato e capiscono la concorrenza sfrenata a cui li sottopone Mosca, lo parlano in gran massa. Diciamo che l'inglese è FONDAMENTALE per chi da straniero vuole lavorare in Russia.
|
|
|
 |
skybow
|
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio] ...l'inglese è FONDAMENTALE per chi da straniero vuole lavorare in Russia.
Non e` assolutamente vero.
Il russo e` FONDAMENTALE per vivere e lavorare in Russia, le altre lingue sono accessorie.
Saluti.
Sky
|
|
|
 |
mihelepit
Rank0

|
...l'inglese è FONDAMENTALE per chi da straniero vuole lavorare in Russia.
Il russo e` FONDAMENTALE per vivere e lavorare in Russia, le altre lingue sono accessorie.
Saluti.
Sky
ok. comunque mia personale opinione non credo che tutte le persone che sono venute a mosca per lavoro quando sono arrivate avevano un russo "fluente"..ripeto mia personale opinione, io ho fiducia, comunque conosco 3lingue perfettamente (italiano,inglese,spagnolo) e la quarta lingua che è il russo lo capisco al 70 per cento quando la gente parla, e lo riesco a parlare(forse non super corretto)..e credo che comunque trovando lavoro qui una persona apprende meglio la lingua giorno per giorno....
|
|
|
 |
SaPa
Rank7

|
...l'inglese è FONDAMENTALE per chi da straniero vuole lavorare in Russia.
Saluti.
Sky
Falso e si torna alla discussioni di sempre fatte e rifatte. Prendi un professionista a livello senior o mid-management e il russo ci sta benissimo che non lo sappia.
Si esclude sempre da questo sito (strano in quanto sono la componente del suolo moscovita e la componente straniera - esclusa ovvio gli immigrati CSI - che più ha segnato il "volto" della città*) coloro che sono inviati in missione in Russia dalle loro aziende madri o coloro che lavorano su progetti specifici.
Prendi un cuoco di alto livello (visto con i miei occhi) e gli mettono un traduttore a disposizione.
Vai sull'isola di Salkhalin (o come cavolo si chiama) e ci sono fior di Project Manager che non parlano russo.
Prendi gli esperti IT e ci sta che di russo non sanno un cacchio.
Prendi gli insegnanti di lingua (autonomi o stipendiati che siano) e il 60% non sa un cavolo di russo.
Come straniero tendenzialmente (cerca di comprendere il significato dell'avverbio) conta MOLTO di più l'inglese.
Siccome mi sembri che hai le idee confuse pur suppongo vivendo lì, ti consiglio di studiare un pò la situazione.
|
|
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
....e credo che ...... qui una persona apprende meglio la lingua giorno per giorno....
Evviva!!!!!!!
Hai scoperto l'acqua calda
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 29 Marzo 2009, 8:44, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Ciao caro,ti ringrazio,gentilissimo!Per i MP invece,vai su Profilo,clicca su Messaggi P e preferenze e scegli di consentire agli altri utenti di inviarteli!Buon weekend a te
Nel Profilo,Messaggi privati,a sinistra ci sono Preferenze....buona domenica caro Michele
|
|
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Rispetto l'opinione di Sky,ma sono d'accordo con te SaPa,se non altro per non ritenermi un rinco....al quale per 8 anni hanno fatto credere di studiare una lingua ritenuta,appunto,"Fondamentale",per lavorare e muoversi quale l'inglese!
Inoltre,ma capisco che magari sarà stato solo per puro caro,nei miei contatti e spostamenti in quel di Mosca ho trovato persone capaci di parlare un inglese fluente solo nel 30% dei casi!
|
|
|
 |
SaPa
Rank7

|
Rispetto l'opinione di Sky,ma sono d'accordo con te SaPa,se non altro per non ritenermi un rinco....al quale per 8 anni hanno fatto credere di studiare una lingua ritenuta,appunto,"Fondamentale",per lavorare e muoversi quale l'inglese!
Inoltre,ma capisco che magari sarà stato solo per puro caro,nei miei contatti e spostamenti in quel di Mosca ho trovato persone capaci di parlare un inglese fluente solo nel 30% dei casi!
non guardare la gente per strada, vai nei posti di lavoro mediamente ambiti e vedrai che l'inglese lo sanno eccome.
poi il concetto di fluency è opinabile.
|
|
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Senz'altro SaPa!Ma infatti io mi basavo su dati riscontrabili dalle mie esperienze!Non ho dubbi che in quegli ambienti ci sia un livello più che buono nell'inglese.
|
|
|
 |
mihelepit
Rank0

|
....e credo che ...... qui una persona apprende meglio la lingua giorno per giorno....
Evviva!!!!!!!
Hai scoperto l'acqua calda 
magari quotala tutta la frase perchè hai tralasciato la parola lavoro.
|
|
|
 |
mihelepit
Rank0

|
Nel Profilo,Messaggi privati,a sinistra ci sono Preferenze....buona domenica caro Michele
Fatto!!!!! grazie Sorrento76..e spero che ci becchiamo a Mosca!!!
|
|
|
 |
Speck
Rank7

|
magari quotala tutta la frase perchè hai tralasciato la parola lavoro.
Semplice. Perchè per apprendere al meglio una lingua sul luogo, non necessariamente si debba lavorare.
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 29 Marzo 2009, 21:59, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
skybow
|
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Falso e si torna alla discussioni di sempre fatte e rifatte. Prendi un professionista a livello senior o mid-management e il russo ci sta benissimo che non lo sappia.
Si esclude sempre da questo sito (strano in quanto sono la componente del suolo moscovita e la componente straniera - esclusa ovvio gli immigrati CSI - che più ha segnato il "volto" della città*) coloro che sono inviati in missione in Russia dalle loro aziende madri o coloro che lavorano su progetti specifici.
Prendi un cuoco di alto livello (visto con i miei occhi) e gli mettono un traduttore a disposizione.
Vai sull'isola di Salkhalin (o come cavolo si chiama) e ci sono fior di Project Manager che non parlano russo.
Prendi gli esperti IT e ci sta che di russo non sanno un cacchio.
Prendi gli insegnanti di lingua (autonomi o stipendiati che siano) e il 60% non sa un cavolo di russo.
Come straniero tendenzialmente (cerca di comprendere il significato dell'avverbio) conta MOLTO di più l'inglese.
Siccome mi sembri che hai le idee confuse pur suppongo vivendo lì, ti consiglio di studiare un pò la situazione.
Egregio,
penso che se fossi un po' meno saccente e un po' piu' all'ascolto di chi ha molta esperienza piu' di te in termini di lavoro in generale e di russia in particolare, saresti veramente un grande.
Tu a 29 anni (dichiarati) possiedi sulla carta la conoscenza universale, sai tutto di tutti e spari sentenze a destra e a manca.
Rifletti sul fatto che hai la responsabilita` di quel che dici e quando inviti ad andare a lavorare in Russia una persona che non conosce la lingua russa lo illudi.
Quanto a middle e top management sappi che in un'azienda russa i comitati di direzione si fanno in russo. Gli interpreti sono accessori in qualsiasi campo di attivita`.
In questi ultimi 6 mesi sono stati rimpatriati il 65 % dei manager (top e millde) europei che lavoravano a Mosca e ancora molti di quelli rimasti lo perderanno, il primo fattore discriminante e` la conoscenza della lingua russa.
Certo per spaccare le strade alla "CosMos" (illustre azienda moscovita di cantieri stradali) la conoscenza del russo non e` poi cosi` fondamentale visto che ci lavorano individui che parlano solo esclusivamente MAT, che come sai come vocabolario non supera le 150 parole ma non penso che sia questa l'aspirazione di chi dall'Italia viene a cercar fortuna a Mosca.
Detto questo ti saluto cordialmente e premetto che non controbasttero` ad alcuna altra sc empiaggine tu voglia scrivere.
Un saluto da chi le idee le ha belle chiare e che da queste parti vive e prospera.
Sky
|
|
|
 |
Speck
Rank7

|
Tra l'essere inviati (per un progetto specifico per cui è gia sottointeso che si tratta di un periodo lavorativo della durata di xxx giorni, mesi o di qualche anno) ed andare a trovar un lavoro c'è una bella differenza.
Se io lavoro in una ditta e sono una mente del settore, è logico che per un tal periodo la conoscenza della lingua parlata nella nazione in cui la compagnia mi manda non è importante....costa meno mettermi alle spalle un traduttore, magari pure una racchia così evito di sognare, che mandarmi ad un corso superveloce di qualche migliaio di euro.
Un cuoco ad alto livello generalmente viene richiesto e la lingua il più delle volte non è indispensabile, l'importante che sia un bravo chef, che abbia studiato l'arte del mango e sappia cucinare i piatti più pregiati e prelibati dell'arte culinaria .... per cui evita di fare paragoni del cavolo.
Per cui vorresti dire che io conoscendo 3 parole di russo mi potrei trasferire in qualsiasi città russa od ucraina ed insegnare l'italiano, ma non solo, potrei insegnare il milanese, l'inglese e lo spagnolo??? Caspita se è così faccio subito domanda in qualche università e tra due venerdì impiastro kiev di manifestini
Ero convinto che in russia contava molto di più la lingua tedesca
Ultima modifica di Speck il 30 Marzo 2009, 15:57, modificato 4 volte in totale |
|
|
 |
SaPa
Rank7

|
Sky-boh, la tua esperienza non può toccarmi perchè ho visto con i miei occhi e da insegnante con un certo rango di clienti ho avuto spesso modo di mettere piede in grandi multinazionali (due su tutte: RusAl e Lukoil) dove il personale straniero SPESSISSIMO non parlava il russo. E nelle compagnie controllate da stranieri sai cosa si faceva? Si faceva come da KMB (Banca Intesa) ovvero si costringevano i manager russi (visto con i miei occhi) ad entrare 2 ore prima per farsi le lezioni di italiano.
Mi domando quanti parlanti russo incontreresti ai cocktail organizzati dalla American Chamber of Commerce o dalla British Chamber of Commerce LOL LOL
Con questo non nego che la situazione sia peggiorata per gli stranieri(anche in forza di un miglioramento dela qualità di lavoratori russi - spessissimo istruiti e pieni di esperienza e meno cari), nè MI SOGNEREI MAI (ma sai leggere? dove avrei detto una cosa del genere?) di suggerire al primo tipo di andare in Russia a cercare lavoro.
Soprattutto se il tipo non parla inglese...LINGUA FONDAMENTALE A TUTTI GLI STRANIERI OCCIDENTALI IN RUSSIA
SE PENSI CHE GLI EXPATS IN RUSSIA SANNO IL RUSSO TI SBAGLI DI GROSSO, SARANNO IL 50% QUELLI CON UNA CONOSCENZA FLUENT.
Qui il sito più quotato sugli expats in Russia dove A PAGAMENTO le imprese russe e straniere di Mosca mettono gli annunci. Lascia fare gli insegnanti dove MAI è richiesta la conoscenza del russo, guarda anche le altre posizioni e vedi in quante russian is an advantage but not mandatory, etc...
Guarda anche l'annuncio dove cercano per il manager (expat) un traduttore
http://www.expat.ru/vacancies.php
studia, studia...
|
|
|
 |
Cheburashka
Rank4

|
SOno in parte d'accordo con Speck ed in parte con SaPa.
Da Expat vi posso dire che non e' indispensabile conoscere la lingua locale. Lo stesso vale per la Russia. Abbiamo uffici a Mosca ed i colleghi che abbiamo inviato all'inizio non conoscevano una parola di russo. Chiaramente avevano un inglese fluente!
Pero', come diceva Speck , c'e' una bella differenza nell'essere inviati da un azienda all'estero ed andare direttamente sul posto per trovare lavoro. Quando ti inviano, ad un certo livello, generalmente hai sempre interlocutori che conoscono l'inglese piuttosto bene o nel peggiore dei casi hanno un traduttore.
Cmq al di la di tutto, in bocca al lupo per la ricerca del lavoro!
Poka,
Chebu
____________ Le virtu' che nascono dai pregiudizi sono peggiori dei vizi che vorrebbero estirpare.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditа umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
|
|
|
 |
SaPa
Rank7

|
ma speck pensa che i progetti durano poco (almeno questa l'idea da quello che dice) ma c'è un fottio di gente mandata per 2/3/5 anni...
|
|
|
 |
Speck
Rank7

|
ma speck pensa che i progetti durano poco (almeno questa l'idea da quello che dice) ma c'è un fottio di gente mandata per 2/3/5 anni...
Se leggi bene anzichè superficialmente, noterai che ho scritto anche "per qualche anno". Ma poi scusa...sei capace di cambiare disco...è da mesi che la meni con manager, expats ed altro. Ma non hai ancora capito che qua siamo tutti manager di grossissome aziende italiane  e del russo non ce ne impippa un fico secco dato che tutti noi sappiamo perfettamente inglese, tedesco, burundese, cinese e vietnamita
Notte e sogni expatsiali
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
Scusate il mio radicalismo, ma non riesco a trattenermi, dato che faccio parte di quella categoria di italiani che vive in un paese russofono e parla BENE la lingua locale.
Indispensabile o non indispensabile io rietengo un dovere per l'expat (oddio come odio questa parola anglofona...) conoscere la lingua del paese dove vive.
Sarà la mia forma mentis o la mia educazione e formazione culturale, ma penso che la vita all'estero non deve essere fatta solo di lavoro (dove si può usare l'inglese) o di "ufficialità", ma tocca la quotidianità, mette in contatto con il popolo e a mio parere è fondamentale conoscere la realtà dove si vive, le tradizioni, la mentalità, ecc...e ciò può essere compreso solo parlando la lingua del posto.
Un alingua terza, qualunque essa sia non aiuta nè la comprensione del sistema Paese, nè la propria crescita e maturazione personale.
Gringox
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 4
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|