Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina   

Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 11 Morti E 24 Dispersi !...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 3 Morti 

Cicciofg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo i dubbi sorgono!...il mio dubbio è che quella è una rotta fatta migliaia di volte l'anno da molte navi Costa!Ci sono passato tantissime volte da quelle parti...sono tratte panoramiche...durante cena...per i clienti!non era nulla di nuovo!

ma....comunque sarebbe davvero un peccato se la dirigenza Costa scaricasse il comandante...solo per questioni di immagine!ma spesso, conta di più l'immagine...marketing...che interessi personali!

qualcosa e' successo per forza!!

ormai dicono tutti che e' stata eseguita la classica manovra del saluto all' isola
che fanno tutti quindi si saranno avvicinati troppo alla costa e hanno preso questo scoglio

una cosa e' sicura non e' colpa dello scoglio !!!  

icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

lo scoglio poverino è li da millenni....
magari la colpa è del livello del mare che si è abbassato    

Speck Invia Messaggio Privato ICQ

Almwno un punto di partenza ce lo abbiamo.  

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

NO NO....dei giornalisti hanno anche detto...che probabilmente quello era una scoglio di nuova formazione!!!.....ahahahah

Cicciofg Invia Messaggio Privato

NO NO....dei giornalisti hanno anche detto...che probabilmente quello era una scoglio di nuova formazione!!!.....ahahahah

manca solo piu' che dicano che al giglio c'erano le sirene che hanno
ammaliato il comandante con i loro canti

Certo i dubbi sorgono!...il mio dubbio è che quella è una rotta fatta migliaia di volte l'anno da molte navi Costa!Ci sono passato tantissime volte da quelle parti...sono tratte panoramiche...durante cena...per i clienti!non era nulla di nuovo!

ma....comunque sarebbe davvero un peccato se la dirigenza Costa scaricasse il comandante...solo per questioni di immagine!ma spesso, conta di più l'immagine...marketing...che interessi personali!

qualcosa e' successo per forza!!

ormai dicono tutti che e' stata eseguita la classica manovra del saluto all' isola
che fanno tutti quindi si saranno avvicinati troppo alla costa e hanno preso questo scoglio

Che sia un peccato l'atteggiamento della Compagnia,che comunque fornisce assistenza legale al comandante,e' un fatto ma purtroppo pare sia proprio questa la direzione che prendera' la vicenda.
Io faccio una riflessione conclusiva,pur comprendendo che il sentirsi in pericolo di vita scatena dinamiche e reazioni talvolta incontrollabili e cioe' che una EFFICACE e RAPIDA messa in sicurezza prevede,appunto,il rispetto e la collaborazione da parte del passeggero...se no...e' mucchio selvaggio...dopo hai voglia a commentare!
Purtroppo proprio un passeggero russo si e' reso protagonista,in negativo,a Fiumicino
(Cit.Il Mattino)
http://www.ilmattino.it/articolo_app.php?id=44200
e cosa ha risolto????

Ultima modifica di sorrento76 il 16 Gennaio 2012, 14:39, modificato 1 volta in totale 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

[quote user="sorrento76" post="6745738"]

ma....comunque sarebbe davvero un peccato se la dirigenza Costa scaricasse il comandante...solo per questioni di immagine!ma spesso, conta di più l'immagine...marketing...che interessi personali![/quote
Che sia un peccato l'atteggiamento della Compagnia,che comunque fornisce assistenza legale al comandante,e' un fatto ma purtroppo pare sia proprio questa la direzione che prendera' la vicenda.

si si infatti si vede e come spesso capita nel paese del bongodi, la direzione presa sarà quella opposta.
l'amministratore delegato della costa nella conferenza tenutasi stamani a genova, ha già scaricato il comandante  
spezzone andato in onda se non erro su rai 1 ore 13,30, ma non vorrei confondermi con il tg5.

comunque se è vero che comandanti di navi escono dalle varie rotte per far godere i passeggeri del panorama offerto da madre natura, per come la vedo è una cosa grave. ma essendo una consuetudine immagino che i piani alti  ne siano a conoscenza, per cui la questione diventa seria ma soprattutto gravissima. E' assurdo mettere a rischio migliaia di persone solo per il fatto che devono godere. Ma siccome il cliente ha sempre ragione, ne dubito assai che di tutto ciò ne erano all'oscuro. Anzi.... presumo che difficilmente un comandante, sulle cui spalle pesa la responsabilkità di migliaia di persone, faccia di testa sua .... a meno che    

PS.: comunque vedere quelle fattispecie di comandanti di autobus pubblici che guidano temendo il volante persino con le ginocchia perché tengono in mano due telefonini e ciarlano, ci si può aspettare di tutto  

Ultima modifica di Speck il 16 Gennaio 2012, 18:26, modificato 5 volte in totale 

Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]

si si infatti si vede e come spesso capita nel paese del bongodi, la direzione presa sarà quella opposta.
l'amministratore delegato della costa nella conferenza tenutasi stamani a genova, ha già scaricato il comandante  
spezzone andato in onda se non erro su rai 1 ore 13,30, ma non vorrei confondermi con il tg5.

comunque se è vero che comandanti di navi escono dalle varie rotte per far godere i passeggeri del panorama offerto da madre natura, per come la vedo è una cosa grave.

Sopratutto fatto di sera che non si vede una cippa e quasi tutte le persone stavano cenando      Penso che sotto sotto c'era qualcosa di altro, come la lettera del sindaco al capitano h**p://***.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/a...c4b82041e3.html

morello Invia Messaggio Privato ICQ

Purtroppo i morti accertati sono cinque :(:(

Nel mondo l'intelligenza è un fattore costante, la popolazione in aumento

A tabaià al mus, si piaart timp e si infastidis la bistie.

danpav2881 Invia Messaggio Privato

Fatto sta' che, nonostante qualcuno abbia tentato di difenderlo, il comandante pare sia il principale imputato ed abbia toppato su tutta la linea: rotta sbagliata (volutamente o no), avviso ai passeggeri dato in ritardo, may-day praticamente omesso alla Capitaneria (è stata la Capitaneria che ha dovuto praticamente estorcerlo alla plancia di comando!!), il fatto di aver fatto arenare la nave pare non sia stato voluto, si è dato a gambe nonostante la stessa Capitaneria gli abbia intimato di risalire. Questo comportamento mi sembra quasi un rifiuto della realtà, quasi a voler allontanarsi, fuggire dalla responsabilità della mastodontica cazzata che ha fatto.

La testimonianza di una passeggera russa conferma l'immobilismo della plancia di comando, ma per contro elogia l'operato dell'equipaggio e dei soccorritori nelle fasi di salvataggio.
http://russiaoggi.it/articles/2012/...rdia_14212.html

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La testimonianza di una passeggera russa conferma l'immobilismo della plancia di comando, ma per contro elogia l'operato dell'equipaggio e dei soccorritori nelle fasi di salvataggio.

fosse successo in Russia, se ne salvavano 6 su 4200.. Bulgar' docet..

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo

davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

fosse successo in Russia, se ne salvavano 6 su 4200.. Bulgar' docet..

E' la stessa cosa che ho detto quando alla tv russa un passeggero ha dichiarato che alcuni membri dell'equipaggio erano ubriachi.  

Fatto sta' che, nonostante qualcuno abbia tentato di difenderlo, il comandante pare sia il principale imputato ed abbia toppato su tutta la linea: rotta sbagliata (volutamente o no), avviso ai passeggeri dato in ritardo, may-day praticamente omesso alla Capitaneria (è stata la Capitaneria che ha dovuto praticamente estorcerlo alla plancia di comando!!), il fatto di aver fatto arenare la nave pare non sia stato voluto, si è dato a gambe nonostante la stessa Capitaneria gli abbia intimato di risalire. Questo comportamento mi sembra quasi un rifiuto della realtà, quasi a voler allontanarsi, fuggire dalla responsabilità della mastodontica cazzata che ha fatto.

Mah, sto sentendo e leggendo delle cose (tipo la telefonata tra il Comandante e la Capitaneria di Livorno) talmente allucinanti che non riesco ancora a credere possa essere vero..... Se lo dovvesse essere, spero che lo chiudano in gabbia e gettino via la chiave proprio sulle secche dove è andato a sbattere...
Comunque i carabinieri del gruppo sommozzatori di Genova si sono immersi nelle vicinanze del punto dove la nave ha impattato le rocce, e risulterebbe che la distanza tra gli scogli urtati e la riva sia di circa 92 metri.....  

Bes Invia Messaggio Privato

Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bla bla bla bla bla

bla bla bla bla

Ragazzi, giustissimo che ognuno dica la sua, giustissimo che ora saltino fuori certe telefonate, giustissimo essere schifati del comportamento di un comandante, ma quello che mi fa incazzare sono principalmente due cose:

A - mi pare che ci sia un limite imposto dalla legge che qualsiasi imbarcazione a motore e non deve tenersi lontana dalla costa poco meno di 1/2 miglio, ad eccezione di quelle situazioni dove sono previsti canali per l'entrata e uscita di imbarcazioni e o natanti. Ieri ho sentito uno che ha detto che ci vogliono norme più severe, mentre un'altro che, dico giustamente, ha detto non servono a nulla. anzi tali norme devono essere ridotte ma devono essere ben chiare (alla fine siamo o non siamo il solito paese del bengodi) e applicate in quanto quelle esistenti bastano ed avanzano (la solita italietta del cavolo delle mille leggi e dei mille raggiri... che schifo ... una merda nel vero msenso della parola...)
A fronte di ciò deduco che qualsiasi imbarcazione deve stare a debita distanza dalla costa, oppure siamo sempre alle solite: il pesce più grosso mangia sempre il più piccolo, per cui le capitanerie di porto si divertono di più a multare piccole imbarcazioni nemmeno a motore (esempio lampante il windsurf ... beccato un multone in quella ***** di liguria per il semplice motivo che ero uscito dalla spiaggia nel mese di giugno con la presenza di soli quattro bagnanti in spiaggia), perchè sfrecciavo a 150 metri dalla riva senza nemmeno un bagnante in acqua???? RIDICOLI!!!! Un tursita in meno... l'unica volta che sono andato e da quel giorno sulla liguria c'ho messo una bella croce..

B- discorso inchino o avvicinamento costiero per il massimo godimento dei viaggiatori. Se questa a quanto pare è un'abitudine, impossibile che i piani alti di queste grosse aziende non sanno e non sapevano nulla nulla?
Strano: il mondo è piccolo e la gente mormora, per cui impossibile non sapere.
E le capitanerie di porto cosa hanno sempre fatto? Presumo nulla se questa è un'abitudine... Che una volta per tutte inizino a darsi una mossa anche costoro anzichè prendersela con chi magari fa dello sano e genuino sport (ma che si inculassero tutti.. per tanti motivi)
Per cui anche costoro possono essere i maggiori imputati, in quanto i primi, le aziende, incapaci nel licenziare un comandante che non sta alle regole, e i secondi, le capitanerie di porto, che non fanno rispettare a questi mastodondi i limiti imposti dalla legge denunciando e multando le infrazioni.
Ora è troppo comodo addossare la colpa al comandante dicendo che la rotta era già impostata e lui è andato fuori rotta. Eh NO su questo punto non ci siamo. Incapacità del comandante, abbandono nave e tutto il resto per quanto mi riguarda passano in secondo piano, ma il classico scaricabarile all'italiana proprio no... che certa gente incompetente stia a casa ed eviti di coprire certi ruoli che a quanto pare a loro non competono.  

Allucinante vedere una nave di 300 metri in venezia... posso semplicemente dire che questa è proprio una nazione di merda ... mi spiace, offendetevi, insultatemi, ma questo è ciò che penso da anni... manco il burundi è uno schifio di nazione come questa misera ItaGlietta. se stiamo diventando i cobu di locu del mondo un motivo ci sarà   anche perché d'europa lo siamo già da un bel pezzo.  

Ultima modifica di Speck il 17 Gennaio 2012, 13:02, modificato 8 volte in totale 

NON è MIO!!...... riporto quanto scritto da un amico su Facccebbbukk.

Innanzitutto vorrei scusarmi. Rileggendo alcune mie risposte ad interventi in questo post, sono stato aggressivo e maleducato. Non è il mio stile e vi prego di comprendere il mio coinvolgimento in quello che è accaduto. Purtroppo questo incidente unito all'abitudine tutta italiana di sparare a zero su tutto e tutti, mi ha fatto imbestialire e così svegliarmi in una nazione dove tutti improvvisamente sono diventati esperti navigatori mi ha fatto un po' perdere le staffe.

Prima di tutto mi auguro parta una denuncia a carico di Giuseppe Miccoli che dichiara bellamente di essersi impossessato di una scialuppa per mettere in salvo famiglia e amici. Io spero sia la solita cazzata per farsi belli, così non fosse, con una nave già privata di metà dei suoi mezzi di soccorso, portare via una scialuppa da 150 posti per salvare 20/30 persone è un atto criminale.

Nel presente post vorrei analizzare e spiegare parte delle sciocchezze sentite nei vari servizi riguardo l'impreparazione e l'incompetenza del crew. Prima di tutto per poter dare dell'incompetente a qualcuno, bisogna quanto meno destreggiarsi nella disciplina in maniera adeguata. E' evidente, per chi naviga o ha navigato, che i passeggeri e i giornalisti che hanno parlato in questi giorni, non sapevano nulla dell'argomento che stavano trattando. Dunque, ho pensando che invece di denigrarsi a vicenda, sia molto più utile e istruttivo cercare di spiegare quello che è successo, partendo da spunti che mi hanno colpito e che mi sono stati segnalati.

Non intendo parlare delle cause dell'incidente. C'è poco da dire, se la nave è andata a sbattere contro uno scoglio le cose sono due: errore tecnico o errore umano. In qualsiasi caso chi ha sbagliato deve pagare, senza se e senza ma.

Due parole sulla manovra effettuata dopo l'urto. Questa è una mia opinione e, in quanto tale, soggettiva. Credo che fin da subito, si siano resi conto della gravità del danno. La scelta era tra ordinare un abandon ship immediato o fare quello che è stato fatto. La cosa prioritaria, a quel punto, credo sia stata rimettere la nave in equilibrio, zavorrandola da un lato. Un eventuale abandon ship in quelle condizioni, con una nave ormai compromessa, forse avrebbe permesso un'evacuazione veloce ma la nave probabilmente sarebbe affondata completamente. E' mia personale opinione che la scelta di portare la nave in secca, sia stata la mossa più logica. Ha consentito lo sbarco del 99% delle persone e la nave ad oggi, ore 18.50 di lunedì 16 gennaio, è ancora disponibile per le ricerche di eventuali dispersi. Qui trovate il parere di una persona che ha tonnellate di esperienza più di me.

Tra le altre cose, come mi fa notare l'amico Alex, tra il momento dell'incidente e lo sbarco c'è stata tutta una procedura tecnica per il riavvio degli impianti, isolamento dei locali e controlli dei fatti.Procedura che non dura certo 10 minuti e che probabilmente sarà stata fatta in condizioni di lavoro estreme.

Da qui in poi analizzerò le cose più strane sentite in tv.

Sorvolo sui commenti assurdi del tipo:

ci hanno fatto salire su una scialuppa in mezzo allo sporco (in effetti avrebbero dovuto passare la cera quella sera)
ci hanno lasciato a terra senza nemmeno qualcosa di caldo da bere (purtroppo, in caso di naufragio il servizio catering viene sospeso)

perché credo sia palese che sono argomentazioni meschine e fuori luogo.

Tutti i passeggeri che hanno vissuto questa esperienza hanno la mia più piena e onesta solidarietà. Comprendo qualsiasi dichiarazione fatta a caldo, dettata dall'emotività del momento. Però, ritengo che non sia ammissibile che dei passeggeri e giornalisti possano sentenziare sulla preparazione di un intero equipaggio. E' probabile, per me è certo, che tali giudizi trancianti siano dovuti alla ignoranza riguardo le procedure di emergenza.

Da qui in poi non sono più opinioni personali e dunque soggettive, ma si tratta di fatti oggettivi e inconfutabili.

L'equipaggio una volta salito a bordo ha un corso di familiarizzazione nave. Dopo di che gli viene affidato un ruolo preciso sul quale dovrà addestrarsi e verrà esaminato per tutta la durata del contratto. Per rendere l'idea di quanto sia minuzioso tale ruolo, faccio presente che ci sono delle persone che sono addette a controllare che i passeggeri che imbarcano sulle zattere non abbiano scarpe con il tacco o oggetti contundenti che possano minare l'efficienza della zattera stessa.

Molti mi hanno scritto che sono saliti a bordo comprandosi attestati e senza fare nemmeno un'ora di preparazione. Consiglio loro di auto denunciarsi e denunciare chi permette simili pratiche. A bordo siete pericolosi a voi stessi e a chi vi sta intorno.

Ho sentito dei passeggeri lamentarsi perché si sono ritrovati a bordo di una scialuppa pilotata da un filippino o da un cuoco. Al di là che un filippino, romeno, italiano, argentino, indiano ecc... hanno pari dignità di chiunque altro, chiariamo bene questo punto. Il cuoco o il filippino che portano la lancia hanno ricevuto una preparazione per far questo, hanno seguito corsi e conseguito un attestato che, se ricordo bene, dovrebbe chiamarsi MDAP. Non sono stati messi lì a caso. Se poi preferite un italiano impreparato ad un filippino competente... fatevi delle domande.

Alcuni hanno fatto notare che erano in vacanza e chiedevano se era logico che in vacanza si dovessero preoccupare e perdere tempo facendo esercitazioni. La riposta è sì!! Siete in vacanza ma su una nave. Se non volete perdere tempo in esercitazioni, andate in gita ad Assisi, Firenze, Genova... insomma, rimanete a terra.

Molti si sono lamentati del fatto che il comandante li ha presi in giro dicendo che era tutto a posto. E' normale, doveva mantenere la calma. Secondo voi, cosa sarebbe successo se avesse detto "stiamo affondando?". Avrebbe scatenato il panico più furioso e una folla impanicata su una nave può fare disastri.

Una giornalista ha dichiarato che i passeggeri sono stati mandati al ponte 4 per bilanciare la nave che si stava inclinando. Assurdità! Il ponte 4 è il ponte dell'evacuazione.

Alcuni hanno dichiarato che "i camerieri sulle scale non facevano nulla e non ci parlavano, ci dicevano solo di andare al ponte 4 e non ci facevano andare negli altri ponti". Signori cari, quei camerieri che non hanno fatto nulla, vi hanno consentito di arrivare alla muster station. Non facendovi accedere ad altri ponti, non vi hanno fatto perdere per la nave salvandovi la vita. Poi probabilmente è vero, non vi hanno parlato in quel momento. Sono convinto che se li inviterete a cena, saranno più loquaci. In quel momento non erano pagati per fare gli intrattenitori.

Un giornalista ha detto che ai salvagenti non funzionavano le luci, dando per scontata la scarsa manutenzione. Ebbene, le luci si accendono solo a contatto con l'acqua, quindi normale che non fossero accese sul ponte. In più ad ogni crociera gli stessi salvagenti vengono portati a riparare, perché spesso qualche furbone si porta via il fischietto o la luce come souvenir. Se si prestasse più attenzione durante l' esercitazione alla partenza queste cose si saprebbero.

Non c'erano giubbotti per tutti. Falso ogni cabina e' provvista di giubbotti, mentre quelli che si trovano alle muster station sono in più come previsto dalla normativa internazionale ed è normale che non ci siano per tutti.

Altra cosa atroce sono state le dichiarazioni di una signora che ha dovuto rompere dei vetri per appropriarsi di un salvagente. Credo che la signora abbia sfondato la vetrina degli shops, perché i salvagenti al ponte quattro sono tutti in armadietti che MAI E POI MAI hanno dei vetri.

Qualcuno ha detto di essere rimasto chiuso cabina, perché le porte si chiudono in automatico. Assurdo, le porte si aprono con un badge elettronico ma dall'interno si aprono con una maniglia tradizionale.

Un giornalista ha detto che quella che si vedeva spuntare era un ala di stabilita' in quanto la nave essendo molto alta ha problemi di stabilita' e quindi per questi problemi ci devono essere queste ali, rimarcando come queste navi e la loro costruzione sia al limite. Falso, queste si chiamano stabilizzatori e servono per diminuire il rollio della nave provocato dal mare preso in una certa posizione o mare lungo ed esse vengono estese per un maggior comfort dei passeggeri e delle attivita' di bordo, quando non ci sono problemi di rollio esse non sono estese. La stabilità della nave è tutta un altra cosa e una nave stabile si realizza di volta in volta tenendo conto di altri fattori

Ci sarebbe altro da aggiungere, lo farò magari in altri post.
Ultima cosa che mi preme dire. Un crew va valutato come una squadra di calcio. Se quella squadra di calcio vince, ma il difensore centrale ha sbagliato tutto, bisogna dire che quella squadra ha giocato bene. E' ovvio che qualcuno dello staff non avrà dato il meglio di sé (era un momento di terrore anche per lui), ma il crew ha funzionato alla grande. In meno di due ore sono state sbarcate 4000 persone, con una intera fiancata di nave inutilizzabile.

Sabato ho passato la notte in bianco, mi sono addormentato all'alba. Quando mi sono svegliato ho subito acceso la tv. Si parlava di tragedia, di Titanic. Ho subito pensato a migliaia di morti. Invece, c'era il 99% delle persone in sicurezza. E' assurdo che sia possibile dare informazioni simili, come è preoccupante che pochissime persone abbiano compreso che il messaggio principale della notizia era l'opposto del contenuto della notizia stessa. Queste persone probabilmente credono agli asini volanti.

La verità è che questo naufragio, questo dramma del mare, alla fine è IL PIù GRANDE SALVATAGGIO DELLA STORIA DELLA MARINA. Non è una mia opinione, è un dato oggettivo. Lo dicono i numeri.

Ora solo rispetto e silenzio per chi non ce l'ha fatta e una preghiera per chi ancora manca all'appello.

io tutte le volte che sono salito su un traghetto non ho mai
assisitino a nessuna istruzione in caso di naufragio  

non credo sia esclusivo solo delle navi da crociera o sbaglio ?

Non intendo parlare delle cause dell'incidente. C'è poco da dire, se la nave è andata a sbattere contro uno scoglio le cose sono due: errore tecnico o errore umano. In qualsiasi caso chi ha sbagliato deve pagare, senza se e senza ma.

Se la nave se ne stava e debita distanza come la legge impone, non succedeva nulla, a meno che il famoso vulcano Marsili si sia spostato dall'oggi al domani di oltre 400 miglia marine direzione ore undici e qualche minuto verso nord, ma in questo caso poteva essere ben diversa la motivazione e di sicuro non finiva come invece è finita.

io tutte le volte che sono salito su un traghetto non ho mai
assisitino a nessuna istruzione in caso di naufragio  

non credo sia esclusivo solo delle navi da crociera o sbaglio ?

Non so la legge cosa dica al riguardo.... credo dipenda dalla durata del viaggio.

Se parli di traghetti a corto raggio non credo siano obbligati ad esercitazioni di emergenza...anche perchè quali punti di ritrovo ci sarebbero?!?!?...per traghetti a medio, lungo raggio credo di si, funzioni come sulle navi da crociera.

saluti da Ekaterinburg

Giusto per "alimentare un pò il fuoco" intorno a questa faccenda, eccovi questa news:

I russi della Costa Concordia
17 gennaio 2012
Vladimir Dobrovolskij, Ria Novosti
Il racconto dei turisti della Federazione sopravvissuti al naufragio della nave da crociera italiana, finita contro gli scogli dell'Isola del Giglio
I russi della Costa Concordia
Foto: Itar-Tass

L’intuizione femminile e le prove di evacuazione, che alcuni passeggeri della nave da crociera hanno svolto all’inizio del viaggio, unite al fatto che tutti i turisti russi a bordo erano svegli perché impegnati nei festeggiamenti del Vecchio Nuovo Anno, hanno fatto sì che questi riuscissero a mettersi in salvo più in fretta rispetto agli altri, sostiene Elena, crocierista della Federazione. La nave da crociera su cui viaggiava, la Costa Concordia è naufragata nei pressi dell’Isola del Giglio, al largo delle coste della Toscana, la notte del 13 gennaio 2012.

Elena e i suoi tre compagni di viaggio, dopo l’affondamento della nave, hanno raggiunto la Francia, dove, la donna, che aveva organizzato il viaggio, aveva prenotato un albergo a Nizza. Il gruppetto aveva intenzione, al termine della crociera, di visitare la città e poi di fare ritorno in Russia domenica 15 gennaio 2012. Tuttavia, per riuscire a rifare i documenti persi nel naufragio e riposarsi, i russi hanno dovuto cambiare il biglietto e partire da Marsiglia il 16 gennaio 2012 con un volo di linea Air France, alle 15 (18 ora di Mosca).

"Era la nostra ultima notte sulla nave da crociera. Erano più o meno le 21.20 ed erano già iniziati i festeggiamenti del Vecchio Nuovo Anno. Stavamo ricevendo i primi sms di auguri, quando sono iniziate le prime scosse, seguite, subito dopo, da una forte sbandata. I bicchieri, i cristalli e le posate hanno iniziato a volare e cadere da tutte le parti”, racconta Elena, in viaggio con famiglia e amici.  

Altre voci di turisti russi che erano sulla Costa Concordia e che rimproverano i membri dell'equipaggio della nave di non aver mostrato un'adeguata preparazione nelle difficili fasi delle operazioni di evacuazione del gigante dei mari

Secondo la turista russa, il pavimento del ristorante si è riempito in breve tempo di frammenti e schegge. "I membri dell’equipaggio hanno subito dato l’ordine agli ospiti di scendere a piedi alla quarta coperta, ricordando loro le misure di sicurezza. Hanno bloccato immediatamente alcuni passeggeri che si erano precipitati verso gli ascensori”, osserva la turista russa.

Man mano che i passeggeri scendevano alle cabine, il rollio della nave aumentava. "Inizialmente il rollio era verso un fianco, ma non appena siamo arrivati alla cabina, il movimento è cessato e la nave ha iniziato a inclinarsi dall’altro lato e in modo piuttosto rapido, perché era difficile spostarsi per i corridoi e le scale”, continua Elena.

Secondo la donna, la corrente elettrica andava e veniva. Ai passeggeri veniva detto che era tutto sotto controllo, che vi erano dei problemi con il generatore e che era necessario rimanere nelle cabine. "Non c’era stata data indicazione di dirigerci verso le scialuppe, ma mia madre ha insistito. Allora ci siamo vestiti e siamo usciti in direzione della scialuppa che avevamo utilizzato durante le prove di evacuazione. Quando alla fine è suonato l’allarme, noi avevamo già indossato i giubbotti di salvataggio e ci eravamo disposti in fila per quattro, proprio come ci avevano insegnato. Forse è per questo che, a differenza degli altri passeggeri, ci siamo messi in salvo senza troppi problemi”, racconta Elena.

La turista russa ha notato come l’allarme sia stato lanciato dopo che la nave aveva già iniziato a inclinarsi pesantemente verso il lato opposto, quello destro. "Forse non hanno dato subito l’allarme perché volevano evitare scene di panico", sostiene Elena, sottolineando che non tutti i passeggeri, all’inizio della crociera, avevano svolto le prove di evacuazione.

"Le abbiamo fatte all’inizio del viaggio, una settimana fa. Quelli che sono saliti a Savona, come noi, vi hanno partecipato. Quelli, invece, che sono saliti dopo di noi, no. Per questo si sono lascati prendere dal panico, non sapendo forse come comportarsi”. Tuttavia, la turista russa si è dichiarata soddisfatta delle attività di soccorso dei membri dell’equipaggio nei punti d’evacuazione.

"Era la prima volta che mi trovavo in una situazione simile, ma loro, a mio avviso, si muovevano con una certa scioltezza e tranquillità, cercando di arginare il panico. C’è stato un momento critico, in cui non riuscendo ad allentare i bulloni con cui erano state fissate le scialuppe, il personale ha dovuto colpirli con dei martelli”, ricorda.

Inoltre, nel corso dell’attesa per iniziare le fasi di evacuazione, il fianco sinistro dell’imbarcazione si era alzato di molto e risultava difficile calare le scialuppe in acqua. "Quando hanno cominciato a calarle, non erano già più sull’acqua, rischiavano invece di ricadere sulla nave stessa. Quindi i passeggeri sono stati fatti spostare e salire sulle scialuppe del lato opposto, che sono state poi calate in acqua”.

Elena e i suoi compagni di viaggio sono stati tra i primi a raggiungere la riva con le scialuppe. "La maggior parte dei passeggeri sono stati portati in salvo molto rapidamente. Quelli che, disorientati, non sono riusciti a raggiungere in tempo le scialuppe, sono stati trasportati a bordo di elicotteri. Le squadre di soccorso si sono fermate sul fianco e hanno caricato i passeggeri. Non ho visto se qualcuno è caduto in acqua, perché ero lontana e faceva buio. Ma tutti i soccorsi via terra e tutte le imbarcazioni hanno illuminato la nave e cercato di fare il possibile”, confessa Elena.

Una volta giunti a riva, è risultato che i turisti russi erano quelli che si erano preparati meglio all’incidente. "Siamo stati fortunati, da un lato, che tutto sia avvenuto mentre stavamo festeggiando il nostro Vecchio Nuovo Anno. Tutti i russi erano praticamente ancora svegli. Noi eravamo nel ristorante dell’undicesimo piano, gli altri nei ristoranti dei piani inferiori, o nei bar, a festeggiare la festività”, dichiara Elena.

Per questo, i russi, durante le operazioni di evacuazione, erano quelli più vestiti, rispetto agli altri. "Qualcuno è riuscito a mettersi la giacca e le scarpe. Non erano né scalzi né nudi. Inoltre le autorità e la popolazione locale ci ha aiutato molto. A chi era vestito leggero, sono state subito consegnate delle coperte e vestiti pesanti”, assicura la turista.

A riva, Elena e i suoi compagni di viaggio hanno ritrovato praticamente tutti i connazionali che avevano incontrato nel corso delle escursioni. "Anche loro stavano bene. Dal mio punto di vista, a soffrire di più è stato il personale, tra cui alcune ragazze russe e un ragazzo che parlava russo. Erano rimasti feriti, ma almeno erano sopravvissuti”.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17, 18, 19  Successivo

Lista Permessi