SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Falso e si torna alla discussioni di sempre fatte e rifatte. Prendi un professionista a livello senior o mid-management e il russo ci sta benissimo che non lo sappia.
Si esclude sempre da questo sito (strano in quanto sono la componente del suolo moscovita e la componente straniera - esclusa ovvio gli immigrati CSI - che più ha segnato il "volto" della città*) coloro che sono inviati in missione in Russia dalle loro aziende madri o coloro che lavorano su progetti specifici.
Prendi un cuoco di alto livello (visto con i miei occhi) e gli mettono un traduttore a disposizione.
Vai sull'isola di Salkhalin (o come cavolo si chiama) e ci sono fior di Project Manager che non parlano russo.
Prendi gli esperti IT e ci sta che di russo non sanno un cacchio.
Prendi gli insegnanti di lingua (autonomi o stipendiati che siano) e il 60% non sa un cavolo di russo.
Come straniero tendenzialmente (cerca di comprendere il significato dell'avverbio) conta MOLTO di più l'inglese.
Siccome mi sembri che hai le idee confuse pur suppongo vivendo lì, ti consiglio di studiare un pò la situazione.
Egregio,
penso che se fossi un po' meno saccente e un po' piu' all'ascolto di chi ha molta esperienza piu' di te in termini di lavoro in generale e di russia in particolare, saresti veramente un grande.
Tu a 29 anni (dichiarati) possiedi sulla carta la conoscenza universale, sai tutto di tutti e spari sentenze a destra e a manca.
Rifletti sul fatto che hai la responsabilita` di quel che dici e quando inviti ad andare a lavorare in Russia una persona che non conosce la lingua russa lo illudi.
Quanto a middle e top management sappi che in un'azienda russa i comitati di direzione si fanno in russo. Gli interpreti sono accessori in qualsiasi campo di attivita`.
In questi ultimi 6 mesi sono stati rimpatriati il 65 % dei manager (top e millde) europei che lavoravano a Mosca e ancora molti di quelli rimasti lo perderanno, il primo fattore discriminante e` la conoscenza della lingua russa.
Certo per spaccare le strade alla "CosMos" (illustre azienda moscovita di cantieri stradali) la conoscenza del russo non e` poi cosi` fondamentale visto che ci lavorano individui che parlano solo esclusivamente MAT, che come sai come vocabolario non supera le 150 parole ma non penso che sia questa l'aspirazione di chi dall'Italia viene a cercar fortuna a Mosca.
Detto questo ti saluto cordialmente e premetto che non controbasttero` ad alcuna altra sc empiaggine tu voglia scrivere.
Un saluto da chi le idee le ha belle chiare e che da queste parti vive e prospera.
Sky