Davide, l'ho detto che Nizhny Novgorod non è nemmeno la periferia di Roma, pertanto non giarare intorno al mio intervento.... Il fatto è che a Roma io devo lavorare come un forsennato per arrivare alla fine del mese, qui, anche se non lavoro campo ugualmente... (ovviamente questo è un paradosso, non è mia intenzione stare qui solo per non lavorare!!!).
Tu dici dell'acqua puzzolente, in molte realtà del sud Italia,l'acqua nemmeno arriva, si parla dei vermi nei rubinetti, e noi abbiamo l'acqua nera, zecche sui treni, e possiamo andare avanti all'infinito per la Russia e per l'Italia, e poi mi dite di passeggiare sul Garda o sull'Oka??? Io passeggiavo fino a 3 mesi fa a Via dei Fori Imperiali, dove avevo davanti il Colosseo, costeggiavo il foro Romano, e finivo a Piazza Venezia.... non dite a me questo!!!!!!!
Il punto è che devi scegliere quale strada prendere per la propria vita!!!!
Con tutto il rispetto, io ho scelto questa della Russia, perchè mi trovo casa pagata in Italia senza fare tanti sacrifici, la mia testa è più libera e serena perchè non devo pensare come pagare le bollette del tel, perchè qui c'è la prospettiva di lavoro visto che c'è da fare tutto in tutti i settori, e se hai voglia di lavorare e conosci il tuo mestiere il lavoro lo trovi velocemente, in Italia purtroppo non è così.
Saluti
Willow sei un grande!
Non mollare, Roma è bella, soprattuto per te che ci sei nato e cresciuto... lo è soprattutto se puoi godertela facendo il turista, esattamente come succede in Russia.
Se però devi correre e sbatterti per 1200 euro al mese, pagare spese e affitto, lavorare e stare zitto...crollare la sera alle 10 e mezza senza nemmeno la forza per uscire e andarti a prendere una birra con gli amici...
...se passi davanti al Colosseo ma manco lo guardi perché non hai tempo e sei preoccupato perché non sai se la tua azienda fallisce e ti mette in cassa integrazione...
poi ti guardi intorno e sei un privilegiato:
i tuoi amici/colleghi hanno contratti di consulenza da 1000 euro...e non sanno mai se glieli rinnoveranno dopo 3 mesi...
hanno il mutuo...
qualcuno ha famiglia e figli...
...qualcuno a 36 anni deve chiedere aiuto economico ai genitori e si vergogna come un bambino a confessarlo...
...si sbattono più di te e hanno di meno!!!
sei costretto pure a pensare "perché mi lamento? Io sono fortunato".
Signori, sono conteno per voi se siete ricchi e benstanti, ma la situazione che vi ho descritto è diventata quasi uno standard, per lo meno da me, e le cose peggiorano sempre di più, non negate questa realtà. Se in Russia è peggio, lo rè per chi ha poche risorse, ch
Willow hai fatto una bellissima scelta e ti auguro di trovarti e ambientarti sempre di più lì a Nizhny Novgorod.
Io ho una situazione molto simile alla tua, tranne la casa... sigh!!! abbiamo fatto il tuo stesso ragionamento e ne è venuto fuori che per noi sarà meglio rimanere a Roma, sarà dura ma ci proviamo, a Mosca avremmo meno chance...
Come ho più volte ribadito in questo post, se ci fossero state le condizioni non avrei esitato a fare le valigie perché la qualità della vita non è solo una questione geografica.
Ripetiamo e giriamo intorno sempre alle stesse questioni, per davide e lotar è meglio stare dove stanno, per willow e altri no...
non esistono verità assolute di meglio o peggio dipende da risorse, desideri e aspettative personali.
PS:
quando torni a Roma, Willow, se vuoi posso provare a trovare le forze per uscire e offrirti una birra! :D