Rapporto Vita/guadagni In Russia

Titolo: Re: Rapporto Vita/guadagni In Russia
alessandroc78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi domando dove vivi, eccezioni??? Conosci il sud Italia o certe periferie o le vedi solo in televisione a al TG5?
Il Sud e certe periferie non sono eccezioni....

vivo anche a siracusa... proprio a sud d'italia. Conosce bene anche la realtà del posti vicini. Dal punto di vista culturale e paesaggistico non hanno niente a che vedere con la russia e dei servizi.... personalmente non mi sono mai lamentato al punto tale che dovendo scegliere se vivere definitivamente a piacenza o siracusa sto per optare per quest'ultima.
Per il resto (la qualità di vita che un'italiano può avere in Russia) la penso un pò come davide82

Profilo PM  
davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
WILLOWMASK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate, voglio portare alla vostra attenzione la mia esperienza.
Io, sto con una ragazza Russa di Nizhny Novgorod, e da luglio viviamo insieme in questa città. Premetto che io vengo da Roma, dove sono nato e cresciuto, e certamente Nizhny non gli somiglia per niente!!!!. Dopo 3 mesi di vita in Russia, ( dico anche che sono 2 anni che viaggio per la Russia come turista!!!) c'è la nostalgia dell'Italia,di Roma, intesa come rapporti di amicizia, famigliari, ecc. e chiaramente il sole e il mare.
Se escludo questi fattori (IMPORTANTISSIMI) ed analizzo i numeri in riferimento al post, ne traggo queste conclusioni:
La mia compagna lavora e guadagna 22.000 rubli, abbiamo preso una casa in affitto a 6500 rubli (compreso gas, corrente, acqua).
Ho una casa a Roma che ho affittato a 1.000 euro al mese, ho un mutuo sulla stessa casa di 550 euro, che pago con i soldi degli affittuari, e mi rimangono 450 euro (circa 16.000 rubli) per vivere.
Penso che agli inizi del nuovo anno compreremo una casa nova, ad un costo che si aggira intorno ai 2 - 2,5 milioni di rubli (circa 50.000 euro), certamente con un piccolo mutuo, che pagheremo con gli introiti della casa di Roma. Infine al momento io collaboro con una Società di informatica da pochi giorni, e vedremo se sarà lavoro definitivo, anche se non parlo ancora bene il Russo.
Se avessimo deciso di vivere a Roma, invece, lei perdeva il lavoro, io guadagnavo circa 1.200 euro al mese, 550 mutuo, oltre a gas, corrente, tel, ecc., oltre che dovevamo vivere in 2. Certo lei poteva cercarsi un lavoro, ma in questo periodo non è molto semplice, e comunque rimaneva un incognita anche per problemi di lingua visto che la mia compagna parla ancora non bene l'Italiano.
Voi dite che se escludo il cuore e la nostalgia, in prospettiva vivo meglio a Nizhny Novgorod o a Roma???

A voi larga sentenza...
Ciao

dal punto di vista economico ovviamente la tua scelta e' azzeccata
ma fino ad un certo punto
perche comunque il rapporto guadagno/vita e' a tuo favore per il fatto che hai una casa
di proprieta' a roma che affitti quindi hai una doppia entrata ..

poi tu stai paragonando roma (capitale) con una citta' russa provinciale
ovvio che il divario e' notevole
ma se tu paragoni una zona provinciale italiana con una zona provinciale russa
le cose non cambiano poi di molto
guadagnare 22.000 rubli e spenderne 6500 di affitto non e' che sia
poi tanto diverso da guadagnarene 1500 e pagare 350 d' affitto (mia situazione in italia)

detto in modo piu' terra terra e brutale il senso e' questo
"se io affitto un castello per vivere in un casa modesta ovvio che ho piu' contante liquido"
in un certo senso questo e' io tuo caso

poi tieni conto che anche se il rapporto guadagno/vita e' lo stesso in russia alla fine del mese in mano
si hanno comunque meno soldi ma i biglietti aerei costano cari quindi con 22.00 rubli al mese
devi aspettarne di tempo prima di mettere da parte dei soldi

La cosa che non regge è il paragone provincia russa e provincia italiana, le differenze sociali e di vita sono abissali.

Vuoi mettere fare una passeggiata in riva all'Adige o al Lago di Garda e far una passeggiata in riva all'Oka?

Vuoi metter farti una doccia con l'acqua fresca e farti una doccia con l'acqua puzzolente? Perchè mai non considerate questi fattori? Ne resto sorpreso! Li valutate come ininfluenti?

ciao

guarda sfondi una porta aperta
la penso come te al 100%

la mia risposta si limitava al lato economico visto che willi
ha fatto tutto un ragionamento matematico sullo stipendio e gli affitti

pero' non commettere l' errore anche tu di dire
che l' italia e' tutto bello in russia fa tutto schifo

i paragoni che fai reggono fino ad un certo punto
perche potrei fartene anche qualcuno io

meglio passeggiare in riva al lago baikal o sul lambro
meglio passeggiare per le vie di scampia o a lolomenskoe

Ultima modifica di icipo76 il 01 Settembre 2010, 11:08, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Davide, l'ho detto che Nizhny Novgorod non è nemmeno la periferia di Roma, pertanto non giarare intorno al mio intervento.... Il fatto è che a Roma io devo lavorare come un forsennato per arrivare alla fine del mese, qui, anche se non lavoro campo ugualmente... (ovviamente questo è un paradosso, non è mia intenzione stare qui solo per non lavorare!!!).
Tu dici dell'acqua puzzolente, in molte realtà del sud Italia,l'acqua nemmeno arriva, si parla dei vermi nei rubinetti, e noi abbiamo l'acqua nera, zecche sui treni, e possiamo andare avanti all'infinito per la Russia e per l'Italia, e poi mi dite di passeggiare sul Garda o sull'Oka??? Io passeggiavo fino a 3 mesi fa a Via dei Fori Imperiali, dove avevo davanti il Colosseo, costeggiavo il foro Romano, e finivo a Piazza Venezia.... non dite a me questo!!!!!!!
Il punto è che devi scegliere quale strada prendere per la propria vita!!!!
Con tutto il rispetto, io ho scelto questa della Russia, perchè mi trovo casa pagata in Italia senza fare tanti sacrifici, la mia testa è più libera e serena perchè non devo pensare come pagare le bollette del tel, perchè qui c'è la prospettiva di lavoro visto che c'è da fare tutto in tutti i settori, e se hai voglia di lavorare e conosci il tuo mestiere il lavoro lo trovi velocemente, in Italia purtroppo non è così.
Saluti

alessandroc78
davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi domando dove vivi, eccezioni??? Conosci il sud Italia o certe periferie o le vedi solo in televisione a al TG5?

Certo che l'Italia non si può paragonare in modo generico alla Russia, non ci vuole una laurea per capirlo...ma presentare solo l'Italia come il bel paese e da classico bonaccione che non si rende conto di certe realtà...

Io mi aspetto analisi brillanti e invece tiri fuori sempre i lati negativi, belin che difficoltà, che parte difficile, basta uno scolaro di 5 elementare per trovare i problemi della Federazione Russa (per inciso anche l'oblast di Chelyabinsk è inquinato radioattivamente).

Se uno emigra in Russia lo fa per necessità, o comunque pensa di "trovare" ciò che in Italia non ha potuto avere, sapendo ed essendo ben conscio di quello che trova, e dei problemi che dovrà affrontare, ed inutili che tiri fuori interviste, pattumiere ecc.

Il signore di Roma di prima lo esprime bene, ha fatto dei conti, ha ragionato ed ha fatto una scelta, condivisibile o meno.

Non presento l'Italia come bel paese ma lo paragono ad uno che è decisamente peggio per viverci. Il TG5 lo lascio volentieri a gente come te, vai a viverci in Russia e poi ne parliamo, vedo che sei gia pronto per lo sbarco in mimetica.

udaci,
dav

Cavolo sei più perspicace del previsto!!!

Hai scoperto che fondamentalmente l'Italia è un paese meglio per viverci...
Cosa che nessuno ha mai messo indubbio, ma nella vita esistono milioni di sfumature che forse non cogli...

alessandroc78
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]

vivo anche a siracusa... proprio a sud d'italia. Conosce bene anche la realtà del posti vicini. Dal punto di vista culturale e paesaggistico non hanno niente a che vedere con la russia e dei servizi.... personalmente non mi sono mai lamentato al punto tale che dovendo scegliere se vivere definitivamente a piacenza o siracusa sto per optare per quest'ultima.
Per il resto (la qualità di vita che un'italiano può avere in Russia) la penso un pò come davide82

Vivo anche in Calabria, e Campania, e posso dire che certe realtà, certi luoghi, certi abitudini non sono molto lontane...

Non intendevo tutto il Sud Italia chiaramente... :wink:

Ultima modifica di Ospite il 01 Settembre 2010, 11:52, modificato 1 volta in totale
Scusate, voglio portare alla vostra attenzione la mia esperienza.
Io, sto con una ragazza Russa di Nizhny Novgorod, e da luglio viviamo insieme in questa città. Premetto che io vengo da Roma, dove sono nato e cresciuto, e certamente Nizhny non gli somiglia per niente!!!!. Dopo 3 mesi di vita in Russia, ( dico anche che sono 2 anni che viaggio per la Russia come turista!!!) c'è la nostalgia dell'Italia,di Roma, intesa come rapporti di amicizia, famigliari, ecc. e chiaramente il sole e il mare.
Se escludo questi fattori (IMPORTANTISSIMI) ed analizzo i numeri in riferimento al post, ne traggo queste conclusioni:
La mia compagna lavora e guadagna 22.000 rubli, abbiamo preso una casa in affitto a 6500 rubli (compreso gas, corrente, acqua).
Ho una casa a Roma che ho affittato a 1.000 euro al mese, ho un mutuo sulla stessa casa di 550 euro, che pago con i soldi degli affittuari, e mi rimangono 450 euro (circa 16.000 rubli) per vivere.
Penso che agli inizi del nuovo anno compreremo una casa nova, ad un costo che si aggira intorno ai 2 - 2,5 milioni di rubli (circa 50.000 euro), certamente con un piccolo mutuo, che pagheremo con gli introiti della casa di Roma. Infine al momento io collaboro con una Società di informatica da pochi giorni, e vedremo se sarà lavoro definitivo, anche se non parlo ancora bene il Russo.
Se avessimo deciso di vivere a Roma, invece, lei perdeva il lavoro, io guadagnavo circa 1.200 euro al mese, 550 mutuo, oltre a gas, corrente, tel, ecc., oltre che dovevamo vivere in 2. Certo lei poteva cercarsi un lavoro, ma in questo periodo non è molto semplice, e comunque rimaneva un incognita anche per problemi di lingua visto che la mia compagna parla ancora non bene l'Italiano.
Voi dite che se escludo il cuore e la nostalgia, in prospettiva vivo meglio a Nizhny Novgorod o a Roma???

A voi larga sentenza...
Ciao

Volevo vedere se non avessi l'entrata dell'appartamento a Roma, a iniziare da zero.
Quando riuscirai a comprare una macchina li senza avere i 450 € italiani?
Quanto devi accumulare e risparmiare per venire almeno 1 volta all'anno in italia o farti una vacanza fuori da li?
20.000 rbl di stipendio, quanto ti permettono di vivere serenamente se 10.000 li spendi per l'affitto o il mutuo?
Immagina se ti capita di essere fuori casa a piedi a 3-4 ore di distanza in inverno a -35 e di aver danneggiato o bruciato il giubotto e non hai i soldi per comprare un altro (da 6.000 a 8.000 rbli sapendo che 10.000 sono di affittuo o mutuo) che fai? muori assiderato per la strada? vai a cacciare un orso per la pelliccia? ti compri il giubotto e poi per tutto il mese mangi semi di girasole e semolinio?

Profilo PM  

Vivo anche in Calabria, e Campania, e posso dire che certe realtà, certi luoghi, certi abitudini non sono molto lontane...

Alessandro, io vivo in Calabria e prima di conoscere la russia pensavo che vivevo nel 3° mondo.
Ma adesso che conosco la russia penso che la Calabria, la Campania e tutto il sud sono un paradiso in confronto a li.
Comunque ho avuto modo di conoscerti di persona per un pò di ore, di ascolarti in silenzio e di farmi un opinione su di te, quindi.....

Profilo PM  
alessandroc78
Lotar ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Alessandro, io vivo in Calabria e prima di conoscere la russia pensavo che vivevo nel 3° mondo.
Ma adesso che conosco la russia penso che la Calabria, la Campania e tutto il sud sono un paradiso in confronto a li.
Comunque ho avuto modo di conoscerti di persona per un pò di ore, di ascolarti in silenzio e di farmi un opinione su di te, quindi.....

Principalmente non ho dubbi e quoto, ma considera le molte variabili:

Periferia di Crotone, dove c'è quella specie di baraccopoli dove vivono dei poveri cristi italiani, o lungomare della stessa città.
Napoli, quartieri spagnoli per non dire mille altri posti, con il Vomero o il centro Città...ecc ecc

Tutto è relativo, uguale per la Russia...
Chelyabinsk, zona centro, o villaggi limitrofi o estrema periferia...

Poi ripeto per l'ennesima volta, l'Italia e anni luce per vivibilità generale (servizi, stato sociale, sanità, inquinamento ecc), ma ripeto tutto è relativo e le condizioni sociali dell'individuo la fanno da padrone nella percezione di cosa sia meglio per lui.

Parto dal presupposto che molti italiani vanno a vivere in Brasile, Venezuela, Capo Verde ecc...perchè?
Meglio che da noi??? Sti paesi sono meglio della Russia???
O forse è facile viverci con un certo reddito...non è che vai a vivere nelle favelas...

il fatto e' che fare paragoni e' sempre molto difficile
mentre e' facile far pendere l' ago della bilancia da una parte o dall' altra
mettendo a confronto la zona piu' bella di una citta'
con la zona piu' brutta dell' altra

ognuno deve valutare la cosa secondo le proprie esigenze
ovvio che a uno di merano gli verrebe un infarto solo al pensiero
di andare in una citta russa ma ci sono dei quariteri nelle nostre citta
italiane che fanno paura solo a camminarci figuriamoci a viverci

Profilo PM  
CONTINUATE A NON CAPIRE IL MIO INTERVENTO, eppure credo di esprimermi abbastanza bene.
Ripeto, a parità di riserve economiche, tutta la vita in Italia!!!! Detto questo, anche in Italia il 99 % delle persone non può permettersi di comprare una macchina se non pagandola a rate, anche in italia se non hai soldi non mangi, o se non paghi il mutuo ti prendono la casa... Questo avviene in tutto il mondo. Io ho fatto questo ragionamento: qui in Italia sto pagando il mutuo, devo vivere, pagare bollette, ecc., cioè farmi un mazzo dalla mattina alla sera per sopravvivere. Viceversa in Russia, con i soldi dell'affitto della casa di Roma ( a proposito, ancora la casa non è mia visto che se non pago il mutuo per 20 anni me la fottono!!!!) con il lavoro della mia compagna e chiaramente con il mio, posso vivere tranquillo, trovandomi pagata la casa di Roma, e permettendomi, con i soldi dell'affitto, di comprarmene un'altra qui...
Questa situazione in Italia è ripetibile??? Questa è la domanda, poi non mi interessa sapere se si vive meglio a Roma, Firenze, Palermo o Trento piuttosto che Irkutsk, Nizhny, Samara, Piter o Mosca. La mia idea è che si vive meglio dove hai meno problemi economici, e per la mia situazione sicuramente questa che ho preso è la migliore.....,Spero di essere stato chiaro
Saluti a tutti

Mi piace assistere ad un confronto così aperto su un tema che certamente tocca la sensibilità di molti. Scegliere dove vivere e perchè è argomento che attira l'attenzione dei nostri forumisti. :wink: L'amico Willowmask ha fatto una scelta che dobbiamo rispettare, apprezzo da parte sua la decisione di averne parlato al Forum con tanto di argomentazioni. Ben vengano le reazioni, i commenti, le prese di posizione di ogni utente, questo è il sale del Forum. Vi chiedo solo di continuare a esprimere il vostro punto di vista nel rispetto sempre delle altrui visioni e senza perdere mai un tono educato e moderato, sì alle argomentazioni serie che riuscite a portare no ad attacchi personali o critiche non costruttive. Sicuro della collaborazione di tutti auguro buona continuazione :wink:

Ultima modifica di direttore il 01 Settembre 2010, 12:24, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
CONTINUATE A NON CAPIRE IL MIO INTERVENTO, eppure credo di esprimermi abbastanza bene.
Ripeto, a parità di riserve economiche, tutta la vita in Italia!!!! Detto questo, anche in Italia il 99 % delle persone non può permettersi di comprare una macchina se non pagandola a rate, anche in italia se non hai soldi non mangi, o se non paghi il mutuo ti prendono la casa... Questo avviene in tutto il mondo. Io ho fatto questo ragionamento: qui in Italia sto pagando il mutuo, devo vivere, pagare bollette, ecc., cioè farmi un mazzo dalla mattina alla sera per sopravvivere. Viceversa in Russia, con i soldi dell'affitto della casa di Roma ( a proposito, ancora la casa non è mia visto che se non pago il mutuo per 20 anni me la fottono!!!!) con il lavoro della mia compagna e chiaramente con il mio, posso vivere tranquillo, trovandomi pagata la casa di Roma, e permettendomi, con i soldi dell'affitto, di comprarmene un'altra qui...
Questa situazione in Italia è ripetibile??? Questa è la domanda, poi non mi interessa sapere se si vive meglio a Roma, Firenze, Palermo o Trento piuttosto che Irkutsk, Nizhny, Samara, Piter o Mosca. La mia idea è che si vive meglio dove hai meno problemi economici, e per la mia situazione sicuramente questa che ho preso è la migliore.....,Spero di essere stato chiaro
Saluti a tutti

credo che nessuno metta in discussione la tua scelta
io la capisco anche se solo dal punto di vista economico
io vivo in piemonte ho le montagne a 30 min di macchina
il mare a 1.30 l' aria buona tranquillita' ecc.
io piuttosto preferisco tribolare ad arrivare alla fine del mese
ma godermi la vita
non riuscirei mai a vivere in una citta dove per un raggio di 500 km
c'e' il nulla dove per 8 mesi all' anno si arriva a -30 e gli altri 4 mesi
sei a +40
dopo un paio di anni credo diventerei un alcolizzato :lol:

Profilo PM  
alessandroc78
Saluti a tutti

Per me è sempre stato chiaro, e mi trovo pienamente d'accordo con te, e ti stimo perchè hai avuto una forza notevole per fare quello che hai fatto...

Ps, non dimentichiamo anche le scelte fatte con il cuore (i sentimenti non vanno trascurati) e la personalità di ognuno di noi...c'è chi osa, e chi (io non l'ho fatto nel passato) non osa nel cambiare drasticamente la propria vita...ma avvolte la vita porta a fare determinate azioni che esulano da migliaia di considerazioni.

io abito a 25 min dal mare e un'ora e mezza dalla montagna, un piccolo paese sano e vivibilissimo, ma se fossi costretto non esiterei a cambiare vita ( come fece mio padre nel 1970) per avere condizioni migliori.

Ultima modifica di Ospite il 01 Settembre 2010, 12:34, modificato 1 volta in totale
Davide, l'ho detto che Nizhny Novgorod non è nemmeno la periferia di Roma, pertanto non giarare intorno al mio intervento.... Il fatto è che a Roma io devo lavorare come un forsennato per arrivare alla fine del mese, qui, anche se non lavoro campo ugualmente... (ovviamente questo è un paradosso, non è mia intenzione stare qui solo per non lavorare!!!).
Tu dici dell'acqua puzzolente, in molte realtà del sud Italia,l'acqua nemmeno arriva, si parla dei vermi nei rubinetti, e noi abbiamo l'acqua nera, zecche sui treni, e possiamo andare avanti all'infinito per la Russia e per l'Italia, e poi mi dite di passeggiare sul Garda o sull'Oka??? Io passeggiavo fino a 3 mesi fa a Via dei Fori Imperiali, dove avevo davanti il Colosseo, costeggiavo il foro Romano, e finivo a Piazza Venezia.... non dite a me questo!!!!!!!
Il punto è che devi scegliere quale strada prendere per la propria vita!!!!
Con tutto il rispetto, io ho scelto questa della Russia, perchè mi trovo casa pagata in Italia senza fare tanti sacrifici, la mia testa è più libera e serena perchè non devo pensare come pagare le bollette del tel, perchè qui c'è la prospettiva di lavoro visto che c'è da fare tutto in tutti i settori, e se hai voglia di lavorare e conosci il tuo mestiere il lavoro lo trovi velocemente, in Italia purtroppo non è così.
Saluti

Willow sei un grande!
Non mollare, Roma è bella, soprattuto per te che ci sei nato e cresciuto... lo è soprattutto se puoi godertela facendo il turista, esattamente come succede in Russia.
Se però devi correre e sbatterti per 1200 euro al mese, pagare spese e affitto, lavorare e stare zitto...crollare la sera alle 10 e mezza senza nemmeno la forza per uscire e andarti a prendere una birra con gli amici...
...se passi davanti al Colosseo ma manco lo guardi perché non hai tempo e sei preoccupato perché non sai se la tua azienda fallisce e ti mette in cassa integrazione...

poi ti guardi intorno e sei un privilegiato:
i tuoi amici/colleghi hanno contratti di consulenza da 1000 euro...e non sanno mai se glieli rinnoveranno dopo 3 mesi...
hanno il mutuo...
qualcuno ha famiglia e figli...
...qualcuno a 36 anni deve chiedere aiuto economico ai genitori e si vergogna come un bambino a confessarlo...
...si sbattono più di te e hanno di meno!!!

sei costretto pure a pensare "perché mi lamento? Io sono fortunato".

Signori, sono conteno per voi se siete ricchi e benstanti, ma la situazione che vi ho descritto è diventata quasi uno standard, per lo meno da me, e le cose peggiorano sempre di più, non negate questa realtà. Se in Russia è peggio, lo rè per chi ha poche risorse, ch

Willow hai fatto una bellissima scelta e ti auguro di trovarti e ambientarti sempre di più lì a Nizhny Novgorod.
Io ho una situazione molto simile alla tua, tranne la casa... sigh!!! abbiamo fatto il tuo stesso ragionamento e ne è venuto fuori che per noi sarà meglio rimanere a Roma, sarà dura ma ci proviamo, a Mosca avremmo meno chance...
Come ho più volte ribadito in questo post, se ci fossero state le condizioni non avrei esitato a fare le valigie perché la qualità della vita non è solo una questione geografica.

Ripetiamo e giriamo intorno sempre alle stesse questioni, per davide e lotar è meglio stare dove stanno, per willow e altri no...
non esistono verità assolute di meglio o peggio dipende da risorse, desideri e aspettative personali.

PS:
quando torni a Roma, Willow, se vuoi posso provare a trovare le forze per uscire e offrirti una birra! :D

Bel dibattito, mi piace molto, e soprattutto continuate ad argomentare i vostri pensieri come avete fatto sino ad ora, così si cresce.....
Vedo che alla fine ci sono 2 pensieri di vita distinti:
1) quelli che preferiscono fare il mazzo nella vita ma rimanendo nella stessa città, con tanti sacrifici per "sopravvivere";
2) quelli, come me, che preferiscono vivere più degnamente facendo delle scelte ben precise, lasciando tutto per un' altra nazione, magari vivendo in città che a parità di risorse economiche non ci andrebbero mai.....

Il 4 ottobre arrivo a Roma e mi fermo circa 1 mese, se vuoi la offro io la birra :lol:
Saluti a tutti

Io amo molto l'Italia anche se mi dispiace lo stato in qui si trova attualmente. Vorrei che il mio pensiero si capisca non come buttare fango sull'Italia ma come una visione spassionata.

Mi piace la riduzione a 2 tipi fondamentali di scelta, anche se magari ce ne sono altri tipi.

Io ho lasciato il più bel posto al mondo forse, l'Alto Adige dove mi trovavo benissimo, per continuare la mia vita in Paraguay, dove sono nato.

Non ho problemi economici particolari, stavo bene a Bolzano come sto bene ad Asuncion. Poi , il posto io me lo godo di meno perche purtroppo (e anche per fortuna) viaggio molto. In questo momento mi trovo in Vietnam e me piace moltissimo questo posto così allo stato di società rurale, con gli strumenti in legno, altro che la meccanizzazione agricola che ce in sudamerica.

Le scelte di vita sono personali, e la qualità della vita si ha dove uno si trova bene.

Profilo PM  
Chiaramente dipende dalla situazione personale, la scelta di Willow è comprensibile da molti punti di vista.

Quello che volevo far notare è che, ceteris paribus, l'Italia è decisamente meglio (e non c'entra un tubo il discorso della terra natia di Alessandro).

Se fossimo nel forum Italia - Finlandia o Germania o quant'altro probabilmente avrei un'altra opinione.

Ciao,
dav

Sono abbastanza d'accordo davide,
ma dico abbastanza perché conosco due persone che sono tornate via dalla Finlandia...
una da Londra,
e altre che hanno provato ma non cambierebbero mai l'Italia con gli U.S.A

perché?
ecco alcune risposte:

"...perché in Finlandia dopo un po' di tempo subentra un senso di malinconia persistente, non c'è sole...
ti viene la depressione e non mi sentivo più bene."

"... a Londra piove sempre, mi manca il mio mare, la gente è "grigia", sembrano efficienti, rispettosi, educati, ma se possono ti calpestano alla prima occasione."

"..negli U.S.A. non mi piace la mentalità, credono di essere superiori a tutto e tutti, sono degli eterni bambini, tutto è spettacolare ma poco contenuto... ho invitato i figli di un mio parente che mi ha ospitato lì a venire in Italia: ecco cosa mi hanno risposto:
che ci veniamo a fare in Italia! Viviamo in America!"

eppure, ceteris paribus...

cmq non voglio fare polemica, sottolineo che sono d'accordo con quello che dici ma queste risposte fanno riflettere.

Bel dibattito, mi piace molto, e soprattutto continuate ad argomentare i vostri pensieri come avete fatto sino ad ora, così si cresce.....
Vedo che alla fine ci sono 2 pensieri di vita distinti:
1) quelli che preferiscono fare il mazzo nella vita ma rimanendo nella stessa città, con tanti sacrifici per "sopravvivere";
2) quelli, come me, che preferiscono vivere più degnamente facendo delle scelte ben precise, lasciando tutto per un' altra nazione, magari vivendo in città che a parità di risorse economiche non ci andrebbero mai.....

Il 4 ottobre arrivo a Roma e mi fermo circa 1 mese, se vuoi la offro io la birra :lol:
Saluti a tutti

mettici anche il punto 3
3) quelli che vengono tirati da un pelo di .....

Profilo PM  
piggi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono abbastanza d'accordo davide,
ma dico abbastanza perché conosco due persone che sono tornate via dalla Finlandia...
una da Londra,
e altre che hanno provato ma non cambierebbero mai l'Italia con gli U.S.A

perché?
ecco alcune risposte:

"...perché in Finlandia dopo un po' di tempo subentra un senso di malinconia persistente, non c'è sole...
ti viene la depressione e non mi sentivo più bene."

"... a Londra piove sempre, mi manca il mio mare, la gente è "grigia", sembrano efficienti, rispettosi, educati, ma se possono ti calpestano alla prima occasione."

"..negli U.S.A. non mi piace la mentalità, credono di essere superiori a tutto e tutti, sono degli eterni bambini, tutto è spettacolare ma poco contenuto... ho invitato i figli di un mio parente che mi ha ospitato lì a venire in Italia: ecco cosa mi hanno risposto:
che ci veniamo a fare in Italia! Viviamo in America!"

eppure, ceteris paribus...

cmq non voglio fare polemica, sottolineo che sono d'accordo con quello che dici ma queste risposte fanno riflettere.

allora,

qui andiamo su un punto decisamente diverso che esula dal quadro economico e sociale e rientra nella sfera personale.

Ad esempio riguardo alla Finlandia la mia visione del mondo è concorde con quella del mio amico Alessandro, altri la pensano come Emanuela, se ti interessa io la penso così.

Però non puoi mescolare le carte in tavola, se vogliamo render un pò "scientifico" il giudizio il discorso personale va tolto.

Non ho mai pensato che l'Italia sia il top, anzi, ma la reputo decisamente migliore della Russia.

ciao,

dav

Pagina 3 di 7